Con la quarta giornata di campionato che incombe – oggi pomeriggio di scena il Milan, poi di Inter e Roma – vediamo insieme le statistiche e i record più vicini segnalati dalla Lega Serie A e Opta.
Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime 19 partite di campionato (13V, 6N): nell’era dei tre punti a vittoria, solo due volte i rossoneri hanno registrato una striscia di almeno 20 gare di fila senza sconfitta in Serie A: 20 tra il marzo e il novembre 1999 con Zaccheroni alla guida e 27 tra giugno 2020 e gennaio 2021 con Pioli.
Fra Roma e Inter, Dzeko ha segnato 98 gol in Serie A. Il bosniaco potrebbe diventare il terzo calciatore più anziano a raggiungere le 100 reti nella storia della Serie A (36 anni e 162 giorni il prossimo incontro), dietro ai soli Pandev (37 anni e 268 giorni il 21/04/2021) e Pellissier (37 anni e 243 giorni l’11/12/2016).
Dybala può diventare l’ottavo giocatore a toccare la soglia delle 100 reti e 50 assist in Serie A dalla stagione 2004/05.
La Sampdoria è l’unica squadra che in questo campionato non ha ancora segnato un gol: è la prima volta nella storia della competizione in cui i blucerchiati rimangono a secco nelle prime tre gare stagionali di Serie A. Con la prossima marcatura, Quagliarella entrerebbe nell’Olimpo dei bomber che hanno segnato in più stagioni diverse di serie A: per l’attaccante di Castellammare di Stabia sarebbe la diciottesima, solo Totti (23), Rivera e Piola (entrambi 20) hanno fatto meglio nella storia della competizione. La Sampdoria è la vittima preferita da Immobile in Serie A. Contro i blucerchiati Ciro ha segnato 14 reti e dal 2013/14 in avanti è stato il giocatore che, da avversario, ha realizzato più gol allo stadio Luigi Ferraris nel massimo campionato (14, comprese le sfide al Genoa). A partire dalla scorsa stagione solo Lewandowski (21) ha segnato più gol in trasferta della Scarpa d’oro biancoceleste (15, al pari di Mbappé e Benzema) nei maggiori cinque campionati europei.
Muriel ha segnato 49 gol in 99 presenze con l’Atalanta in Serie A e con una rete potrebbe raggiungere Gómez e Sørensen al sesto posto dei migliori marcatori con la Dea nel massimo campionato (tutti a quota 50 reti). Il colombiano è inoltre vicino ai 100 gol nella competizione (98) e contro il Torino ha preso parte a 13 centri, record personale. La prossima sarà inoltre la 200° partita in Serie A per Tolói. Il Torino ha raccolto 7 punti in tre gare di campionato e ha vinto le ultime quattro trasferte di campionato – solo tra il 1943 e il 1946 i granata registrarono più successi di fila fuori casa (cinque).
Tra le squadre affrontate più di tre volte in Serie A, lo Spezia è quella contro cui Vlahovic ha il miglior rapporto minuti/gol (una rete in media ogni 84) – quattro le marcature totali contro i liguri, inclusa la sua ultima tripletta nel torneo, nell’ottobre 2021 con la Fiorentina. La Juventus è vicina ai 350 marcatori differenti in Serie A (attualmente a 349). I bianconeri hanno inoltre perso l’ultima partita di Serie A giocata di mercoledì, contro il Sassuolo il 27 ottobre 2021 (1-2), e non registrano due sconfitte di fila nel torneo in questo giorno della settimana dal 2005, quando sulla panchina sedeva Fabio Capello.
Candreva ha realizzato tre reti contro il Bologna in Serie A, con tre maglie differenti e tra questi c’è anche il suo primo centro in assoluto nella competizione, realizzato con la Juventus 21 febbraio 2010 (gli altri due con Lazio e Inter). Con la prossima presenza, il classe 1987 (attualmente a 435) raggiungerà Mario Corso (436) al 40º posto nella classifica dei giocatori più presenti nella storia della Serie A.
Tutto pronto per la decima giornata di Serie A: bianconeri a caccia di conferme Juventus…
Berardi è tornato in campo, nel suo futuro l'Atalanta? Domenico Berardi, attaccante classe 1994, è…
Nonostante la sua prestazione sontuosa contro l'Inter, il giovane talento turco Kenan Yildiz non può…
Juric parla così del crollo della Roma in sala stampa Il tecnico della Roma, Ivan…
Dusan Vlahovic non sarà disponibile per la Juventus e per Thiago Motta: arriva il comunicato…
Capuano lascia il Foggia Capuano si dimette dopo la sconfitta contro il Sorrento, ma non…