Il Diavolo si prende la Madonnina: Giroud e la doppietta straordinaria di Leao stendono l’Inter

Il Milan di Stefano Pioli si aggiudica il derby della Madonnina: i rossoneri rimontano il vantaggio dell’Inter, proprio come nell’incrocio di ritorno dello scorso febbraio. Questa volta a decidere il match sono la doppietta di Leao al 29’ – su palla persa da Calhanoglu e De Vrij – e al 60’ con uno slalom in area. In mezzo il solito Olivier Giroud, che piazza la zampata al 54’. Ad aprire le marcature era stato Brozovic al 21’, freddo a tu per tu con Maignan. A chiuderle, un altro lampo nerazzurro firmato Dzeko. Il Milan non vinceva il derby di Serie A per due volte consecutive dal 2011, quando in panchina c’era Allegri

LA PARTITA

La linguaccia demoniaca di Giroud dello scorso febbraio, il tripudio rossonero in Emilia e il costernato applauso del Meazza nerazzurro all’ultima giornata. In una partita al cardiopalma e ricca di ribaltoni, la pellicola dello scorso campionato si avviluppa, a tratti fa dei giri su se stessa, poi si estingue sotto gli occhi della Madonnina. Pioli vuole riscriverla tale e quale, perciò si affida all’uomo del destino, Olivier Giroud, scortato da Leao, CDK e Messias. Inzaghi invece si trova ancora senza Romelu Lukaku, e libera la pista al tango argentino Lautaro-Correa.

E’ proprio la combinazione albiceleste a mandare in cortocircuito la retroguardia dei campioni d’Italia al 21’: Lautaro fa la calamita attirando a sé tre uomini, Correa fa il ponte ricevendo il disimpegno del connazionale e lanciando Brozovic tutto solo davanti a Maignan; il croato insacca di fioretto e scatena i decibel di San Siro. Peccato che, dopo il vantaggio, la squadra di Inzaghi balli dappertutto tranne che in attacco: la reazione d’orgoglio dei cugini si innesta sull’emorragia del centrocampo nerazzurro, troppe volte pressapochista in fase di costruzione. Su un’incomprensione tra Calhanoglu e De Vrij si avventa al 29’ Tonali, che approfitta di un altro vuoto d’aria per nutrire la stoccata di Leao in area: Handanovic pizzica solamente e concede l’1-1. Per il portoghese è il primo gol in un derby, alla 100a presenza in Serie A. Il primo tempo si concede così all’egemonia rossonera: Giroud si coordina due volte in area facendo rabbrividire la platea nerazzurra, Leao e Theo Hernandez sussurrano più volte ai legni difesi da Handanovic.

Il Milan esonda nella ripresa: al 54’ Giorud riavvolge la pellicola, si gira in area e punisce all’angolino. L’Inter in piena balìa del Diavolo, si lascia andare: al 60’ tocca a Leao insaccare la doppietta personale con una serpentina in area di rigore. Sul 3-1 la partita sembra già in tasca ai rossoneri, ma la panchina lunga di Inzaghi si rivela ancora una volta efficace. Il subentrato Dzeko prende il tempo a Tomori al 67’: palo-gol e partita riaperta. Questa volta è il Milan ad accusare la botta: gli uomini di Pioli sudano freddo su un contropiede e un’incornata di Lautaro, poi sale in cattedra Maignan. Il francese toglie le ragnatele dall’incrocio su un bolide dalla distanza di Calhanoglu, riportando equilibrio nella formazione rossonera, che rispondono bene all’ultimo assedio nerazzuro e bloccano l’inerzia sfavorevole sul 3-2 finale. Milano, almeno per il questa andata, è rossonera.

Fonte: Sportmediaset.

Niccolò Bigazzi

Recent Posts

Clamoroso in Serie A: ci sarà un nuovo Juventus Stadium | Una big a sorpresa ha deciso

La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…

6 ore ago

Ranieri: “Spogliatoio della Roma? Se Juric l’ha trovato triste, immaginatevi io. Ho parlato con i giocatori”

Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…

7 ore ago

Roma, Ranieri: “Io Harry Potter? Non serve un mago. Dybala? Dobbiamo aiutarlo. Pellegrini? Deve reagire ai fischi”

Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…

7 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Mai stato vicino al Milan. Vlahovic? Qui corriamo tutti. Domani non ci sarà di sicuro”

Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…

7 ore ago

Napoli, sentite Conte: “VAR? Non ha aiutato l’arbitro, nell’audio dice un generico ‘c’è contatto'”

Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…

9 ore ago

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

9 ore ago