Il Diavolo si prende la Madonnina: Giroud e la doppietta straordinaria di Leao stendono l’Inter

Il Milan di Stefano Pioli si aggiudica il derby della Madonnina: i rossoneri rimontano il vantaggio dell’Inter, proprio come nell’incrocio di ritorno dello scorso febbraio. Questa volta a decidere il match sono la doppietta di Leao al 29’ – su palla persa da Calhanoglu e De Vrij – e al 60’ con uno slalom in area. In mezzo il solito Olivier Giroud, che piazza la zampata al 54’. Ad aprire le marcature era stato Brozovic al 21’, freddo a tu per tu con Maignan. A chiuderle, un altro lampo nerazzurro firmato Dzeko. Il Milan non vinceva il derby di Serie A per due volte consecutive dal 2011, quando in panchina c’era Allegri

LA PARTITA

La linguaccia demoniaca di Giroud dello scorso febbraio, il tripudio rossonero in Emilia e il costernato applauso del Meazza nerazzurro all’ultima giornata. In una partita al cardiopalma e ricca di ribaltoni, la pellicola dello scorso campionato si avviluppa, a tratti fa dei giri su se stessa, poi si estingue sotto gli occhi della Madonnina. Pioli vuole riscriverla tale e quale, perciò si affida all’uomo del destino, Olivier Giroud, scortato da Leao, CDK e Messias. Inzaghi invece si trova ancora senza Romelu Lukaku, e libera la pista al tango argentino Lautaro-Correa.

E’ proprio la combinazione albiceleste a mandare in cortocircuito la retroguardia dei campioni d’Italia al 21’: Lautaro fa la calamita attirando a sé tre uomini, Correa fa il ponte ricevendo il disimpegno del connazionale e lanciando Brozovic tutto solo davanti a Maignan; il croato insacca di fioretto e scatena i decibel di San Siro. Peccato che, dopo il vantaggio, la squadra di Inzaghi balli dappertutto tranne che in attacco: la reazione d’orgoglio dei cugini si innesta sull’emorragia del centrocampo nerazzurro, troppe volte pressapochista in fase di costruzione. Su un’incomprensione tra Calhanoglu e De Vrij si avventa al 29’ Tonali, che approfitta di un altro vuoto d’aria per nutrire la stoccata di Leao in area: Handanovic pizzica solamente e concede l’1-1. Per il portoghese è il primo gol in un derby, alla 100a presenza in Serie A. Il primo tempo si concede così all’egemonia rossonera: Giroud si coordina due volte in area facendo rabbrividire la platea nerazzurra, Leao e Theo Hernandez sussurrano più volte ai legni difesi da Handanovic.

Il Milan esonda nella ripresa: al 54’ Giorud riavvolge la pellicola, si gira in area e punisce all’angolino. L’Inter in piena balìa del Diavolo, si lascia andare: al 60’ tocca a Leao insaccare la doppietta personale con una serpentina in area di rigore. Sul 3-1 la partita sembra già in tasca ai rossoneri, ma la panchina lunga di Inzaghi si rivela ancora una volta efficace. Il subentrato Dzeko prende il tempo a Tomori al 67’: palo-gol e partita riaperta. Questa volta è il Milan ad accusare la botta: gli uomini di Pioli sudano freddo su un contropiede e un’incornata di Lautaro, poi sale in cattedra Maignan. Il francese toglie le ragnatele dall’incrocio su un bolide dalla distanza di Calhanoglu, riportando equilibrio nella formazione rossonera, che rispondono bene all’ultimo assedio nerazzuro e bloccano l’inerzia sfavorevole sul 3-2 finale. Milano, almeno per il questa andata, è rossonera.

Fonte: Sportmediaset.

Niccolò Bigazzi

Recent Posts

Juventus-Parma, formazione UFFICIALI: mediana Thuram-Locatelli. Bonny sempreverde per Pecchia

Tutto pronto per la decima giornata di Serie A: bianconeri a caccia di conferme Juventus…

17 minuti ago

Cm.com: “Berardi all’Atalanta a gennaio? C’è il sì del calciatore, può lasciare il Sassuolo”

Berardi è tornato in campo, nel suo futuro l'Atalanta? Domenico Berardi, attaccante classe 1994, è…

40 minuti ago

Kenan Yildiz, che mazzata: preferito il rivale nonostante i gol contro l’Inter | Non c’è stato verso di cambiare

Nonostante la sua prestazione sontuosa contro l'Inter, il giovane talento turco Kenan Yildiz non può…

2 ore ago

Roma, Juric: “Due giorni di litigi pesanti, all’inizio violenti. I giocatori vogliono fare bene”

Juric parla così del crollo della Roma in sala stampa Il tecnico della Roma, Ivan…

4 ore ago

Dusan Vlahovic non giocherà per la Juventus | Arrivato il comunicato UFFICIALE: beffa improvvisa per Motta

Dusan Vlahovic non sarà disponibile per la Juventus e per Thiago Motta: arriva il comunicato…

5 ore ago

Clamoroso a Foggia! Capuano si dimette: “Per il bene di Foggia e del presidente, l’avrei fatto anche se avessi vinto”

Capuano lascia il Foggia Capuano si dimette dopo la sconfitta contro il Sorrento, ma non…

9 ore ago