LE PAGELLE
Karsdorp 4: l’errore sul gol di Udogie pesa come un macigno sulla prestazione, ma non è l’unica sbavatura e Mourinho lo leva nell’intervallo
Rui Patricio 4,5: sul primo gol non ha colpe, sul secondo e sul terzo invece ci mette lo zampino e la Roma affonda
Dybala 5,5: prova a fare la differenza con le giocate di qualità nello stretto, ma non basta. Non è serata per piedi raffinati
Deulofeu 7: corre, lotta e inventa. Si muove con intelligenza tra le linee trovando spesso lo spazio per puntare la porta e rendersi pericoloso. Sempre al centro della manovra bianconera e punto di riferimento per i compagni
Pereyra 7,5: gioca a tutta fascia coprendo e attaccando con continuità. Mai una scelta sbagliata e sempre pronto ad appoggiare le ripartenze. Assist e gol. Gran serata
Udogie 7: domina a sinistra e tira matto Karsdorp nel primo tempo. Corre, spinge e segna. Uno stantuffo inesauribile, anchenella ripresa
Becao 7: fa a sportellate con Abraham e con tutti quelli che passano dalle sue parti tenendo botta nei duelli. Fisicità, cattiveria in marcatura e senso della posizione
IL TABELLINO
UDINESE-ROMA 4-0
Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol (17′ Ebosse), Perez; Pereyra (40′ st Ehizibue), Samardzic (18′ st Makengo), Walace, Arslan (18′ st Lovric S.), Udogie; Success (18′ st Beto), Deulofeu.
A disp.: Padelli, Piana, Ebosele, Jajalo, Abankwan, Nuytinck, Nestorovski, Vivaldo. All.: Sottil
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (20′ st Zalewski), Smalling, Ibanez; Karsdorp (1′ st Celik), Matic, Cristante (1′ st Belotti), Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.
A disp.: Boer, Svilar, Shomurodov, Vina, Camara, Bove, Keramitsis, Volpato, Tripi. All.: Mourinho
Arbitro: Maresca
Marcatori: 5′ Udogie (U), 11′ st Samardzic (U), 30′ st Pereyra (U), 37′ st Lovric (U)
Ammoniti: Udogie, Makengo, Pereyra (U); Dybala, Pellegrini (R)
Espulsi: –
LE STATISTICHE
• Quella di questa sera è la sconfitta più larga di José Mourinho in carriera in Serie A, infatti solo due volte in precedenza una formazione allenata da Mourinho aveva perso con un margine di almeno 4 gol in campionato: 0-5 in Barcellona-Real Madrid il 29/11/2010 e 0-4 in Chelsea-Manchester United il 23/10/2016.
• Questa è solo la seconda volta che l’Udinese segna quattro gol contro la Roma in un match di Serie A, la prima il 26/04/1998 (4-2 in quel caso).
• Per la prima volta in carriera in Serie A Roberto Pereyra ha sia segnato che fornito un assist nello stesso match.
• A partire dal suo ritorno in Serie A (dal 2020/21), nessun giocatore dell’Udinese ha preso parte a più gol di Roberto Pereyra (23: nove reti e 14 assist), al pari di Gerard Deulofeu.
• Destiny Udogie (sette reti e tre assist) è uno degli unici due difensori ad aver preso parte ad almeno 10 gol nel 2022 nei maggiori 5 campionati europei, insieme a David Raum (10).
• L’Udinese è la squadra che ha segnato il maggior numero di gol (18) con i propri difensori nel 2022 nei maggiori cinque campionati europei.
• Gerard Deulofeu ha preso parte a 11 gol nelle sue ultime 15 partite di campionato (cinque reti e sei assist). Più nel dettaglio, lo spagnolo ha fornito assist in due match di fila per la seconda volta in Serie A, la prima con la maglia del Milan nel marzo 2017.
• L’Udinese è l’unica squadra ad aver già segnato due gol nei primi 5 minuti di gioco in questo campionato (l’altro di Becão v Milan), dall’altra parte la Roma è l’unica ad averne subiti due nei primi 5 minuti (l’altro di Vlahovic).
• Destiny Udogie ha segnato sette gol nel 2022 in Serie A, almeno tre in più di qualsiasi altro difensore nel periodo nei maggiori 5 campionati europei.
• Due dei tre calciatori nati dal 2002 che hanno segnato almeno tre gol in Serie A giocano nell’Udinese: Lazar Samardzic e Destiny Udogie, l’altro è Aaron Hickey.
• La Roma (28 anni e 267 giorni) ha schierato questa sera la sua formazione titolare con l’età media più alta in un match di Serie A sotto la gestione di José Mourinho.
La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…
Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…
Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…
Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…