Tutti i bambini che giocano a calcio sognano di indossare un giorno la maglia della propria Nazionale e di lottare sapendo di rappresentare e di essere spinti da un’intero Paese, ed uno di questi bimbi è sicuramente Pasquale Mazzocchi. Il classe ’95 in un’intervista rilasciata il 14 settembre a DAZN diceva: “Per chi è partito dal basso, è bello sentire il proprio nome accostato alla Nazionale per me resta un sogno”.
E con i tanti sacrifici, il sudore, ed il cuore, oggi, a 27 anni, ha coronato il suo sogno, è infatti nella lista dei 29 giocatori convocati da Mancini per le gare di Nations League dell’Italia. Mazzocchi è arrivato tardi in Serie A, ma la sua carriera calcistica è anche una sorta di “missione” per i ragazzi che vivono nel suo stesso (difficile) quartiere a Napoli.
“Il calcio lo ha salvato – disse il suo agente Luigi Lauro a “1 Football Club”, viene da un quartiere della periferia di Napoli in cui i ragazzi non hanno molte possibilità. Grazie alla sua forza di volontà, ed al dono di saper giocare al calcio, è riuscito a venire fuori da questo ambiente particolare ed il suo desiderio più grande è quello di ispirare tanti ragazzini che, come lui, hanno avuto la sola sfortuna di nascere in un luogo dimenticato dalle istituzioni”.
Il presidente della Salernitana gongola e si gode il suo gioiello: “Sono molto felice per la convocazione in Nazionale di Mazzocchi, ci ho sempre creduto: è un grande professionista, bravo ragazzo e un mio pupillo. E’ un esterno di centrocampo fortissimo, sia a destra che a sinistra. Pasquale si è legato subito alla città, alla tifoseria ed al progetto“.
In una squadra azzurra in piena ricostruzione dopo la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar, Pasquale Mazzocchi e la sua favola che fa da “esempio”, fa ben sperare per il futuro. Perché quella del giocatore della Salernitana non è soltanto un sogno realizzato bensì una “missione sociale”.
Tutto pronto per la decima giornata di Serie A: bianconeri a caccia di conferme Juventus…
Berardi è tornato in campo, nel suo futuro l'Atalanta? Domenico Berardi, attaccante classe 1994, è…
Nonostante la sua prestazione sontuosa contro l'Inter, il giovane talento turco Kenan Yildiz non può…
Juric parla così del crollo della Roma in sala stampa Il tecnico della Roma, Ivan…
Dusan Vlahovic non sarà disponibile per la Juventus e per Thiago Motta: arriva il comunicato…
Capuano lascia il Foggia Capuano si dimette dopo la sconfitta contro il Sorrento, ma non…