Scrive Numeri Calcio, i primi 3 bomber storici della Nazionale italiana sono, nell’ordine, Riva (35 reti), Meazza (33) e Piola (30). Questo trio domina la storia dei goleador in maglia azzurra da tanti anni, forse troppi.
Quanti anni? Esattamente 50, cioé dal 20 settembre 1972 quando Riva realizzò il primo dei 3 gol con cui l’Italia, vice campione del Mondo, superò per 3-1 la Jugoslavia in amichevole a Torino. Grazie a quel gol Riva si portò a 26 reti in Nazionale superando Baloncieri al terzo posto nella graduatoria dei cannonieri azzurri all time. Un anno dopo “Rombo di tuono” superò anche i “mostri sacri” Piola e Meazza e raggiunse il vertice assoluto (cosa accaduta il 29 settembre 1973 a Milano in Italia-Svezia 2-0, quando Riva mise a segno il suo 34° sigillo con la maglia dell’Italia).
Chiudiamo ricordando che gli ultimi bomber italiani ad avere tentato di infrangere questo “epico podio” sono stati Baggio e Del Piero, entrambi a quota 27. Attualmente il giocatore in attività con più reti in Nazionale è Immobile con 15 reti (18° in classifica), seguito da Balotelli (22° a 14 reti), da Belotti (29° a 12 reti) e Insigne (33° a 10 reti).
Capuano lascia il Foggia Capuano si dimette dopo la sconfitta contro il Sorrento, ma non…
Mangiante svela un retroscena di casa Roma Scrive Chiamarsi Bomber, ai microfoni di Radio Manà…
La lettera di Ferrero alla famiglia Friedkin Scrive TMW, Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria…
Il ritorno di Mario Balotelli in Serie A e il debutto con il Genoa che…
Kvara protagonista del Napoli di Conte Kvicha Kvaratskhelia ieri è stato tra i protagonisti della…
Uno dei più grandi e stimati nomi del tennis ritratta il suo addio: potremmo presto…