Scrive Numeri Calcio, i primi 3 bomber storici della Nazionale italiana sono, nell’ordine, Riva (35 reti), Meazza (33) e Piola (30). Questo trio domina la storia dei goleador in maglia azzurra da tanti anni, forse troppi.
Quanti anni? Esattamente 50, cioé dal 20 settembre 1972 quando Riva realizzò il primo dei 3 gol con cui l’Italia, vice campione del Mondo, superò per 3-1 la Jugoslavia in amichevole a Torino. Grazie a quel gol Riva si portò a 26 reti in Nazionale superando Baloncieri al terzo posto nella graduatoria dei cannonieri azzurri all time. Un anno dopo “Rombo di tuono” superò anche i “mostri sacri” Piola e Meazza e raggiunse il vertice assoluto (cosa accaduta il 29 settembre 1973 a Milano in Italia-Svezia 2-0, quando Riva mise a segno il suo 34° sigillo con la maglia dell’Italia).
Chiudiamo ricordando che gli ultimi bomber italiani ad avere tentato di infrangere questo “epico podio” sono stati Baggio e Del Piero, entrambi a quota 27. Attualmente il giocatore in attività con più reti in Nazionale è Immobile con 15 reti (18° in classifica), seguito da Balotelli (22° a 14 reti), da Belotti (29° a 12 reti) e Insigne (33° a 10 reti).
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…
Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…
E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…