Scrive Gianluca Di Marzio, da commissario tecnico della nazionale spagnola, Luis Enrique ci ha abituati a grandi risultati ma anche a metodi e scelte comunicative decisamente innovative. Come quando pochi giorni fa aveva reso noti i nomi dei convocati per i prossimi impegni di Nations League con una scalata a bordo di una bicicletta.
L’ultima trovata dell’ex allenatore di Roma e Barcellona, che in nazionale ha raggiunto una semifinale europea, è stata svelata poche ore fa dall’account Twitter ufficiale della Federazione Spagnola di calcio. Si tratta, per la precisione, di walkie-talkie agganciati … alla schiena dei calciatori.
Il metodo di Luis Enrique ha come obiettivo agevolare le comunicazioni coi calciatori. Lo stesso commissario tecnico ha spiegato con ironia che spera di non alzare troppo la voce: “Non sono abituato a esprimermi a basso volume con persone così lontane!“. Il funzionamento del dispositivo elettronico è molto semplice: a illustrarlo il video postato dalla Federazione.
In sostanza, i giocatori non devono in alcun modo preoccuparsi del funzionamento del walkie-talkie, che resta acceso sulla loro schiena. Luis Enrique, invece, per poter parlare a ognuno di loro dovrà premere un tasto su un dispositivo dotato di microfono. Se è vero che ogni allenatore ha come obiettivo essenziale quello di “entrare nella testa” dei propri giocatori con le sue indicazioni, si può davvero credere che questa tecnologia sia destinata a diffondersi.
LEGGI ANCHE, Di Marzio, il Monza e Ranocchia si separano: rescissione consensuale
Capuano lascia il Foggia Capuano si dimette dopo la sconfitta contro il Sorrento, ma non…
Mangiante svela un retroscena di casa Roma Scrive Chiamarsi Bomber, ai microfoni di Radio Manà…
La lettera di Ferrero alla famiglia Friedkin Scrive TMW, Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria…
Il ritorno di Mario Balotelli in Serie A e il debutto con il Genoa che…
Kvara protagonista del Napoli di Conte Kvicha Kvaratskhelia ieri è stato tra i protagonisti della…
Uno dei più grandi e stimati nomi del tennis ritratta il suo addio: potremmo presto…