Quando col direttore di Goalist abbiamo concordato un editoriale dopo ogni partita della Fiorentina, ci siamo detti (anzi, mi è stato chiesto) un punto di vista diverso, originale, se possibile un’opinione fuori dal coro. Oggi, ahimè, sono costretto a segnare il passo perché è impossibile non parlare di Jovic. E come me lo faranno i vari opinionisti, tifosi, e tutti gli organi di stampa. Ma tant’è… Partiamo proprio dalla prova del serbo, anzi… dall’espressione del serbo: serena, soddisfatta, sorridente. Ecco, sorridente. Sia in occasione del gol che dell’abbraccio collettivo a fine partita. Qualcuno dirà: bella forza, gli Hearts erano poco più di una squadra dilettantistica. Per di più ridotta in 10. Tutto vero, però è apparso chiaro come Jovic sia, per questa Fiorentina, un elemento imprescindibile, un autentico uomo squadra. Per tecnica, qualità, personalità. E poi quella rara capacità di legare attacco e centrocampo. Soprattutto se coadiuvato da uno come Kouame, forte anche in acrobazia come dimostra il gol del 2-0.
Vedete, i calciatori di qualità sono una razza a parte: vanno sostenuti, accuditi, coccolati, si devono sentire importanti. Con buona pace delle “vite da mediano” che non gradiscono tale trattamento. E, soprattutto, tale tipologia ha bisogno di continuità. Da stasera Italiano sa di avere un titolare in più: centravanti, esterno, trequartista… scelga lui. Anzi, scegliete voi. Quello che è certo è che Jovic deve giocare, sempre, deve essere un punto fermo di questa Fiorentina. Ultima cosa: contro gli Hearts abbiamo rivisto Milenkovic, Gonzalez, Dodo’… tra i titolarissimi viola manca solo Sottil. Si dice che quello degli assenti sia l’alibi dei perdenti, però… c’è assenza ed assenza, ed i signori di cui sopra peserebbero anche sulla rosa di un top club europeo. Pensa un pò su quella della Fiorentina…
Editoriale a cura di Stefano Borgi
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…