Cannavaro, Grosso, Inzaghi e De Rossi, chi è che non li ha nel cuore? Non appena li nominiamo, la mente torna a quella notte magica di Berlino, quando il cielo si colorò d’azzurro, quando Fabio Grosso segnò il calcio di rigore, quando Fabio Cannavaro, il capitano, alzò al cielo la Coppa del Mondo, In quel momento tutti pieni d’orgoglio fummo fieri di essere italiani. Una gioia incredibile, una squadra piena di campioni, che tanto stona proprio ora, ad un mese dall’inizio del Mondiale, con quell’assenza della nostra Nazionale in Qatar, una ferita ancora aperta chissà per quanto tempo.
Oggi, se andiamo a vedere gli allenatori della nostra Serie B, sono ben 4 i Campioni del Mondo del 2006 che guidano un club e che ci ricordano gli anni di gloria dell’Italia.
Fabio Cannavaro ha iniziato il corso di allenatore il 13 maggio del 2012, poi l’8 luglio del 2013 è stato nominato vie allenatore dell’Al-Ahli, al termine della stagione però la decisione di lasciare il suo incarico. Nel novembre del 2014 poi, su richiesta di Marcello Lippi, proprio colui che ha guidato l’impresa del 2006, è diventato allenatore del Guangzhou, poi, è arrivato il suo primo esonero. In seguito è stato mister dell’Al-Nassr, ma poi nel 2016 anche qui è stato esonerato. Conseguentemente è stato alla guida del Tianjin, poi il ritorno al Guangzhou, ed in seguito è diventato ct della Nazionale cinese, in sostituzione proprio a Marcello Lippi. Poi, il 21 settembre 2022, è stato nominato allenatore del Benevento, in Serie B.
Fabio Grosso, come il suo ex compagno di squadra Fabio Cannavaro, ha ottenuto la qualifica di allenatore nel 2013. L’11 luglio è stato nominato vice allenatore della formazione Primavera della Juventus. Nel giugno del 2017 si è accordato con il Bari in Serie B. Nel 2018, una nuova esperienza tra i cadetti come tecnico del Verona. In seguito l’esperienza al Brescia, la prima in Serie A, in sostituzione all’esonerato Eugenio Corini. Ma la sua avventura alle Rondinelli durò soltanto tre partite. Nell’agosto del 2020 si è accordato con il Sion, formazione svizzera. Il 23 marzo del 2021 poi è diventato il mister del Frosinone, subentrando all’ex compagno e campione del mondo Alessandro Nesta.
Filippo Inzaghi ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2013, anno in cui è diventato allenatore della formazione Primavera del Milan, nel 2014 poi la promozione in prima squadra e l’esordio in Serie A nel match contro la Lazio, in seguito l’esonero. Nel 2016 l’avventura al Venezia, dopo essersi dimesso è passato al Bologna, poi l’addio, sostituito da Sinisa Mihajlovic. Poi venne nominato tecnico del Benevento in Serie B. Nel giugno del 2021 è stato nominato nuovo allenatore del Brescia, poi nel marzo del 2022 l’esonero. Il 12 luglio del 2022 è diventato nuovo allenatore della Reggina, nel campionato cadetto.
Ed oggi la notizia rimbombata prima, e poi l’ufficialità, comincerà a Ferrara, alla Spal, la carriera da allenatore Daniele De Rossi, è il sostituto di Venturato.
LEGGI ANCHE, Sky Sport: infortunio Dybala, almeno un mese di stop, salterà minimo 9 partite
Capuano lascia il Foggia Capuano si dimette dopo la sconfitta contro il Sorrento, ma non…
Mangiante svela un retroscena di casa Roma Scrive Chiamarsi Bomber, ai microfoni di Radio Manà…
La lettera di Ferrero alla famiglia Friedkin Scrive TMW, Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria…
Il ritorno di Mario Balotelli in Serie A e il debutto con il Genoa che…
Kvara protagonista del Napoli di Conte Kvicha Kvaratskhelia ieri è stato tra i protagonisti della…
Uno dei più grandi e stimati nomi del tennis ritratta il suo addio: potremmo presto…