Senza categoria

Ronaldo: “Da due anni e mezzo faccio terapia psicologica. Quando giocavo non badavano alla nostra salute”

Scrive il Corriere dello Sport, Ronaldo il Fenomeno a 360 gradi. Nel documentario di Dazn ‘Il Fenomeno: ascesa, caduta a redenzione di Ronaldo’ e nell’intervista concessa a Marca proprio in occasione della presentazione della serie televisiva. 

“Oggi faccio terapia psicologica, da due anni e mezzo. E capisco molto meglio anche cosa avevo provato prima. Vengo da una generazione in cui sei stato gettato nella sabbia e dovevi fare del tuo meglio, senza la minima possibilità di fare drammi. Guardo indietro e vedo che siamo stati esposti a uno stress mentale molto, molto grande e senza alcuna preparazione per tutto questo. Anche perché era l’inizio dell’era di internet, con la velocità con cui viaggiano le informazioni. Era un periodo in cui non c’era alcuna preoccupazione per la salute mentale dei giocatori. Oggi sono molto più preparati, ricevono le cure mediche necessarie anche per affrontare la giornata e i calciatori vengono studiati di più: come reagiscono, come dovrebbero reagire. Ai miei tempi non c’era niente di tutto ciò”.

 “La realtà è che non sapevamo nemmeno che esistesse questo tipo di problema. È stato assolutamente ignorato dalla nostra generazione. Molti, ovviamente, hanno attraversato momenti terribili, anche di depressione, per mancanza di privacy e di libertà. E’ vero che i problemi erano molto evidenti, ma le soluzioni non erano subito disponibili”.

LEGGI ANCHE, Serie A: Lazio con la % di realizzazione più alta (26,3%). La Fiorentina ha la più bassa (6,5%)

https://goalist.it/2022/10/14/serie-a-lazio-con-la-di-realizzazione-piu-alta-263-la-fiorentina-ha-la-piu-bassa-65/
Lisa Grelloni

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

10 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

11 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

12 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

13 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

15 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

17 ore ago