Categories: Altre News

Casini torna sull’All Star Game del calcio: “Progetto che stiamo esaminando”

Quello della gara delle stelle è però solo uno dei dossier sul tavolo di Casini, che ha parlato anche di altre potenziali novità in vista: “Stiamo lavorando in modo intenso a un pacchetto di riforme, come chiesto dal presidente Gravina, e tra queste ci sono quelle riguardanti la valorizzazione dei giovani. Per fine novembre contiamo di avere un elenco di punti: le idee riguardano l’ordinamento dei campionati, la lista dei 25 rispetto ai giovani che partecipano, la valorizzazione degli italiani nei campionati Primavera, fino al tema delle infrastrutture”. Al momento nell’elenco dei possibili cambiamenti non rientra la riduzione delle squadre di Serie A: “Non è considerata prioritaria. In Italia c’è un problema di numero complessivo di squadre professionistiche, che sono un centinaio e sono distribuite su tre leghe. In questo senso bisogna lavorare sull’ordinamento dei campionati”.

Casini ha poi parlato del neo ministro dello Sport, Andrea Abodi: “È un professionista serio e apprezzato, conosce benissimo le problematiche dello sport e del calcio. Ho avuto modo di conoscerlo e lavorare con lui e, anche grazie al suo lavoro, il Credito Sportivo si è impegnato non solo per lo sport, ma anche per la cultura. Con il nuovo governo ci sarà un lavoro proficuo e collaborativo”.

Ha poi espresso soddisfazione per le emozioni regalate fin qui dal campionato: “Il Napoli sicuramente è partito molto forte. Anche altre squadre, come Atalanta e Udinese, hanno avuto un inizio sprint, che poi si è arrestato nelle ultime giornate. Siamo contenti che il campionato si stia dimostrando altamente competitivo. Mondiali? Sarà un anno molto particolare, ci sarà una seconda ripartenza, e c’è molta curiosità nel vedere quanti giocatori saranno impegnati in nazionale e quando torneranno a disposizione delle squadre”.

Infine una battuta su un’altra ipotesi suggestiva, quella di vedere delle partite di Serie A giocate all’estero, anche in questo caso sul modello di ciò che avviene nel basket americano: “È un tema da discutere anche con Uefa e Fifa. Sarebbe una novità modello Nba. È un tema che interessa le squadre e se n’è discusso. Però non avverrà sicuramente in questo campionato”.

redazionegoalist

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

10 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

11 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

12 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

13 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

15 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

17 ore ago