Lozano apre, Zielinski chiude: Napoli da dieci, la fuga in vetta continua

LE PAGELLE
Kim 7:
massiccio, potente e implacabile in marcatura. Solito colosso al centro della difesa azzurra. Annulla Satriano
Osimhen 6: meno dinamico del solito e aggressivo nell’attaccare lo spazio in verticale. Ismajli e Luperto gli stanno addosso e fatica ad andare al tiro. Protagonista comunque nell’episodio dubbio del rigore
Lozano 7,5: entra al posto di Politano e dà la scossa al match. Innesca l’azione del rigore, poi sblocca la gara dal dischetto e procura l’espulsione di Luperto. Nel finale serve anche l’assist a Zielinski
Satriano 5: contro Kim non c’è scampo nei duelli e non riesce mai a creare problemi alla difesa azzurra
Bajrami 6,5: è l’uomo più ispirato dell’Empoli. Parte a destra tra le linee e si accentra, innescando le azioni più pericolose dei toscani
 

IL TABELLINO
NAPOLI-EMPOLI 2-0
Napoli (4-3-3):
Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Minjae, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (45′ st Demme), Ndombele (19′ st Elmas); Politano (19′ st Zielinski), Osimhen (45′ st Simeone), Raspadori (19′ st Lozano).
A disp.: Idasiak, Marfella, Juan Jesus, Olivera, Zanoli, Zedadka, Zerbin, Gaetano. All.: Spalletti
Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (14′ st Akpa Akpro), Marin (40′ st Ekong), Bandinelli (28′ st Henderson); Baldanzi (28′ st Grassi), Bajrami; Satriano (14′ st Lammers).  
A disp.: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Ebuehi, Ebuehi, Guarino, Degli Innocenti, Fazzini, Cambiaghi, Pjaca. All.: Zanetti
Arbitro: Pairetto 
Marcatori: 24′ st rig. Lozano (N), 43′ st Zielinski (N)
Ammoniti: Ostigard (N); Bandinelli, Satriano, Parisi, Henderson (E)
Espulsi: 74′ Luperto (E) – doppia ammonizione

LE STATISTICHE
Il Napoli ha vinto 10 match di fila in Serie A per la terza volta nella sua storia, dopo i 13 successi tra l’aprile e l’ottobre 2017 e i 10 tra il dicembre 2017 e il febbraio 2018 (entrambi in precedenza con Maurizio Sarri alla guida).
Il Napoli è una delle uniche due squadre, insieme al Paris Saint-Germain, senza alcuna sconfitta in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 12 vittorie e due pareggi per i partenopei in Serie A.
Hirving Lozano ha segnato il suo primo rigore calciato con la maglia del Napoli in tutte le competizioni.
Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol con giocatori subentrati dalla panchina in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (nove).
Le tre reti di Hirving Lozano in questa Serie A sono tutte arrivate da subentrato, solo Loïs Openda del Lens ha realizzato più gol (quattro) subentrando dalla panchina nei maggiori cinque campionati europei 2022/23.
Il Napoli è la squadra che conta più giocatori che hanno calciato almeno un rigore in questa stagione nei big-5 campionati europei in tutte le competizioni (cinque).
A partire dalla scorsa stagione nessuna squadra ha calciato più rigori del Napoli nei maggiori cinque campionati europei: 17, al pari del Real Madrid; in più nessuna ha segnato più tiri dagli 11 metri rispetto ai partenopei sempre dal 2021/22 (13, al pari del Nizza).
Per la seconda volta in Serie A Hirving Lozano ha sia segnato che fornito un assist nel corso dello stesso match, in precedenza v Sampdoria nel dicembre 2020.
Sebastiano Luperto è l’unico giocatore che ha già ricevuto due cartellini rossi in questa stagione di Serie A, l’altra espulsione era arrivata v Fiorentina lo scorso agosto.