LE PAGELLE
Kim 7: massiccio, potente e implacabile in marcatura. Solito colosso al centro della difesa azzurra. Annulla Satriano
Osimhen 6: meno dinamico del solito e aggressivo nell’attaccare lo spazio in verticale. Ismajli e Luperto gli stanno addosso e fatica ad andare al tiro. Protagonista comunque nell’episodio dubbio del rigore
Lozano 7,5: entra al posto di Politano e dà la scossa al match. Innesca l’azione del rigore, poi sblocca la gara dal dischetto e procura l’espulsione di Luperto. Nel finale serve anche l’assist a Zielinski
Satriano 5: contro Kim non c’è scampo nei duelli e non riesce mai a creare problemi alla difesa azzurra
Bajrami 6,5: è l’uomo più ispirato dell’Empoli. Parte a destra tra le linee e si accentra, innescando le azioni più pericolose dei toscani
IL TABELLINO
NAPOLI-EMPOLI 2-0
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Minjae, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (45′ st Demme), Ndombele (19′ st Elmas); Politano (19′ st Zielinski), Osimhen (45′ st Simeone), Raspadori (19′ st Lozano).
A disp.: Idasiak, Marfella, Juan Jesus, Olivera, Zanoli, Zedadka, Zerbin, Gaetano. All.: Spalletti
Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (14′ st Akpa Akpro), Marin (40′ st Ekong), Bandinelli (28′ st Henderson); Baldanzi (28′ st Grassi), Bajrami; Satriano (14′ st Lammers).
A disp.: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Ebuehi, Ebuehi, Guarino, Degli Innocenti, Fazzini, Cambiaghi, Pjaca. All.: Zanetti
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 24′ st rig. Lozano (N), 43′ st Zielinski (N)
Ammoniti: Ostigard (N); Bandinelli, Satriano, Parisi, Henderson (E)
Espulsi: 74′ Luperto (E) – doppia ammonizione
LE STATISTICHE
Il Napoli ha vinto 10 match di fila in Serie A per la terza volta nella sua storia, dopo i 13 successi tra l’aprile e l’ottobre 2017 e i 10 tra il dicembre 2017 e il febbraio 2018 (entrambi in precedenza con Maurizio Sarri alla guida).
Il Napoli è una delle uniche due squadre, insieme al Paris Saint-Germain, senza alcuna sconfitta in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 12 vittorie e due pareggi per i partenopei in Serie A.
Hirving Lozano ha segnato il suo primo rigore calciato con la maglia del Napoli in tutte le competizioni.
Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol con giocatori subentrati dalla panchina in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (nove).
Le tre reti di Hirving Lozano in questa Serie A sono tutte arrivate da subentrato, solo Loïs Openda del Lens ha realizzato più gol (quattro) subentrando dalla panchina nei maggiori cinque campionati europei 2022/23.
Il Napoli è la squadra che conta più giocatori che hanno calciato almeno un rigore in questa stagione nei big-5 campionati europei in tutte le competizioni (cinque).
A partire dalla scorsa stagione nessuna squadra ha calciato più rigori del Napoli nei maggiori cinque campionati europei: 17, al pari del Real Madrid; in più nessuna ha segnato più tiri dagli 11 metri rispetto ai partenopei sempre dal 2021/22 (13, al pari del Nizza).
Per la seconda volta in Serie A Hirving Lozano ha sia segnato che fornito un assist nel corso dello stesso match, in precedenza v Sampdoria nel dicembre 2020.
Sebastiano Luperto è l’unico giocatore che ha già ricevuto due cartellini rossi in questa stagione di Serie A, l’altra espulsione era arrivata v Fiorentina lo scorso agosto.
La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…
Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…
Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…
Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…