L’Empoli chiude il 2022 con il sorriso: al Castellani è 2-0 contro la Cremonese. Primo gol in A per Cambiaghi

Photo LiveMedia/Valentina Giannettoni Empoli, Italy, November 11, 2022, italian soccer Serie A match Empoli FC vs US Cremonese Image shows: Cambiaghi Nicolò Empoli celebrates a gol 1-0 LiveMedia - World Copyright

Tutto nel secondo tempo al Castellani: prima Cambiaghi e poi Parisi, l’Empoli batte 2-0 la Cremonese.

Meglio la Cremo ma poca incisività sotto porta
Il primo squillo della partita è di marca Empoli, una sorta di telefonata aerea di Grassi su calcio d’angoli. I primi pericoli concreti, però, li porta la Cremonese: al minuto 10 serve una super risposta doppia di Vicario per evitare il vantaggio ospite con Buonaiuto. Alla mezz’ora il gioco si ferma per il violento scontro aereo Grassi-Aiwu, con il centrocampista di casa che ha la peggio e viene soccorso con tanto di fasciatura. Sono i grigiorossi a rendersi più pericolosi prima dell’intervallo, con Buonaiuto che dà sempre l’impressione di poter colpire ma manca in concretezza e nel momento del tiro. Le ultime conclusioni dei 45′ iniziali, tutt’altro che pericolose, sono dell’Empoli, con Lammers e Satriano, ma tutt’altro che minacciose per Carnesecchi. Il primo tempo finisce 0-0.

Il match winner dell’Empoli arriva dalla panchina
Zanetti nell’intervallo butta dentro Cambiaghi e viene immediatamente ricompensato: il neo entrato anticipa Aiwu e, con un mancino sporco, beffa Carnesecchi. I lombardi non si arrendono e tornano all’arrembaggio, dovendo però fare i conti con un Vicario anche stasera in stato di grazia e capace di opporsi ai vari tentativi portati avanti dai grigiorossi. I padroni di casa rintuzzano a dovere le iniziative della Cremonese e a dieci dal novantesimo sfiorano il bis: Marin, entrato un quarto d’ora prima, scarica un destro violentissimo dalla distanza che si infrange sul palo e grazia Carnesecchi. La Cremo prova il tutto per tutto finale e si scopre, lasciando il fianco libero al raddoppio empolese: lo firma Parisi, di ribattuta dopo che inizialmente Carnesecchi si era superato su Cambiaghi. Il colpo non è assorbibile per Alvini e i suoi ragazzi, che cedono il passo al ritorno alla vittoria dell’Empoli, arrivato alla seconda di fila tra le mura amiche.

Fonte: Tuttomercatoweb.