NAPOLI – 41 PUNTI
Tredici vittorie e due pareggi: il Napoli è l’unica squadra imbattuta del campionato. Merito di Spalletti che ha costruito una corazzata, merito dei due nuovi arrivati Kim e Kvaratskhelia che hanno già fatto dimenticare Koulibaly, Insigne e Mertens. La “rivoluzione” di De Laurentiis in estate sta dando i suoi frutti. Ora viene il bello e il difficile: una pausa non graditissima agli azzurri che sono sulla cresta dell’onda e reduci da 11 vittorie consecutive. Un mese e mezzo di stacco per godersi il primato, alla ripresa sarà il momento delle conferme.
MILAN – 33 PUNTI
Dopo una buona partenza, la formazione di Pioli ha iniziato a faticare così sono arrivati i passi falsi di Torino e Cremona. I rossoneri restano la squadra più vicina alla vetta, ma gli 8 punti di distacco dal Napoli sembrano essere una condanna. Sosta che in questa caso sembra essere utilissima a tutto l’ambiente Milan, anche dopo la vittoria in extremis contro la Fiorentina. Bisogna ricaricare le batterie e, magari, intervenire sul mercato per rinforzare soprattutto la fascia destra. Prima parte di stagione che su tutti ha bocciato Charles De Ketelaere, il grande acquisto estivo. Belga che andrà i Mondiali per cercare di ritrovare serenità.
JUVENTUS – 31 PUNTI
“Chi l’avrebbe detto di vedere la Juve al terzo posto alla pausa?”. Sì, Allegri ha proprio ragione. In pochi l’avrebbero detto. Bianconeri falcidiati dagli infortuni, Pogba e Di Maria su tutti, ma che sono ancora lì. Tra sogni di rimonta e realtà, la Vecchia Signora benedice lo stop del campionato per fare il punto della situazione. Tante le riflessioni da fare, soprattutto dopo l’eliminazione dalla Champions League. Intanto Agnelli già sta preparando un grande mercato di riparazione. Basterà?
INTER – 30 PUNTI
Inzaghi continua a ripetere che il Napoli fa un campionato a parte, ma continua a sperare in una storica rimonta. Troppe le cinque sconfitte fin qui subite dai nerazzurri, tutte arrivate nei big match contro Milan, Roma, Lazio e Juventus. C’è ancora lo scontro diretto con Spalletti da giocare: appuntamento al 4 gennaio. Per la squadra di Inzaghi l’occasione per tenere in vita le speranze scudetto. Altrimenti sarà meglio concentrarsi sulla Champions League.
LAZIO – 30 PUNTI
Pure la squadra di Sarri va tenuta in considerazione. Lo dice la classifica e il gioco espresso dai biancocelesti, ottimo per gran parte della stagione. Poi l’infortunio di Immobile ha tolto qualcosa davanti e sono arrivate le sconfitte contro Salernitana e Juventus. La Lazio ha le carte in regola per provare la risalita, ma serve più continuità e maturità.
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…