Senza categoria

Casini: “L’interesse pubblico giustifica l’intervento dello Stato. Il calcio è il fenomeno pubblico per eccellenza. Com’è possibile che in un settore così ricco ci sia così poca competenza?”

Le parole del presidente Casini alla presentazione del libro Le nuove guerre del calcio di Marco Bellinazzo: “Il primo tema è del rapporto fra livelli nazionali e internazionali, la ricostruzione dei rapporti tra FIFA, UEFA e leghe nazionali. Tiene il sistema? La UEFA non si limita a fare le leghe, organizza un campionato a tutti gli effetti, che è diventato molto più importante di quelli nazionali. FIFA e UEFA hanno provato a investire per capire se un modello costruito in questo modo ancora tiene. Secondo me noi sul calcio siamo a un punto in cui queste domande potrebbero trovare risposte diverse, l’interesse pubblico giustifica l’intervento dello Stato. Bisogna capire il giusto modello per le società di calcio. Sulla società quotata si è pensato di puntare a un certo punto, ma se si guarda anche all’estero sono pochissime. Aveva ragione Carraro, perché danno trasparenza e c’è stata resistenza? O non è il modello adatto? Bisogna capire poi che il calcio è il fenomeno pubblico per eccellenza. In che cosa il ruolo degli Stati e i modelli di partecipazione pubblica che esistono in altri settori possono essere riprodotti nel settore calcio? L’ultimo punto che pongo come domanda è: com’è possibile che un settore così ricco, così seguito, così importante, sia così povero di competenza? Con Marotta abbiamo un’eccezione e infatti lo si chiama sempre, però c’è un tema di debolezza di competenze. Il tema va approfondito: nel calcio, tra i vari tipi di legittimazione del potere, è molto diffusa la legittimazione carismatica. Basta avere carisma e automaticamente viene trasmessa, in maniera istintiva, una certa legittimazione, a prescindere dalle competenze. Questo non è detto che produca una serie di valori che possono servire nel mondo del calcio“.

Fonte: TUTTOmercatoWEB.com

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tonali out prima dell’intervallo di Albania-Italia: uscito in barella dopo uno scontro violento

Simona Ianuale

Recent Posts

Roma, Juric: “Due giorni di litigi pesanti, all’inizio violenti. I giocatori vogliono fare bene”

Juric parla così del crollo della Roma in sala stampa Il tecnico della Roma, Ivan…

19 minuti ago

Dusan Vlahovic non giocherà per la Juventus | Arrivato il comunicato UFFICIALE: beffa improvvisa per Motta

Dusan Vlahovic non sarà disponibile per la Juventus e per Thiago Motta: arriva il comunicato…

56 minuti ago

Clamoroso a Foggia! Capuano si dimette: “Per il bene di Foggia e del presidente, l’avrei fatto anche se avessi vinto”

Capuano lascia il Foggia Capuano si dimette dopo la sconfitta contro il Sorrento, ma non…

5 ore ago

Giornalista Sky Sport svela: “Tuchel voleva la Roma ma la Souloukou gli ha preferito Juric”

Mangiante svela un retroscena di casa Roma Scrive Chiamarsi Bomber, ai microfoni di Radio Manà…

5 ore ago

Ferrero: “Prendo il primo volo, vengo a New York e salviamo la Roma. Voglio regalare un sogno”

La lettera di Ferrero alla famiglia Friedkin Scrive TMW, Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria…

5 ore ago

Balotelli, cambia tutto a poche ore dal tesseramento: non indosserà la maglia rossoblù | Cosa sta succedendo

Il ritorno di Mario Balotelli in Serie A e il debutto con il Genoa che…

5 ore ago