Avevo appena otto anni eppure quella notte la ricordo benissimo.
Era sera, e come ogni fine settimana con mio padre eravamo pronti per guardare la Juventus, partita che però quel venerdì non verrà disputata. Pochi minuti prima del calcio d’inizio sul maxischermo dell’Olimpico di Torino infatti viene annunciato il rinvio della gara, un grave lutto ha colpito la società bianconera, e non solo.
Le ore successive furono un misto tra incertezza e angoscia, non si capiva cosa fosse successo e neppure chi fosse stato coinvolto. Ricordo molto bene le ricerche di mia madre sul computer di casa, ricerche che però in quel momento risultavano vane. Mio padre invece aggiornava costantemente il Televideo in cerca di maggiori informazioni, ma anche i suoi tentativi non servirono.
Solo in tarda serata, attraverso un comunicato ufficiale la Juventus comunicò il decesso di due giovani calciatori della Berretti, Riccardo Neri e Alessio Ferramosca entrambi diciassettenni. Nel tentativo di recuperare i palloni finiti in un laghetto poco distante dal campo di allenamento i due ragazzi hanno perso la vita, sconvolgendo il mondo calcistico.
Una notizia che ci tolse le parole.
Alessio e Riccardo inseguivano il proprio sogno, quello di vestire la maglia della prima squadra. Sì, perché quando hai diciassette anni puoi permetterti di sognare e nonostante tutto loro continuano a farlo nel ricordo vivo di tutte le persone che ogni giorno li custodiscono nel cuore.
Le famiglie dopo la loro scomparsa hanno costituito un’Associazione in loro memoria che si occupa di finanziare iniziative umanitarie in Italia e all’estero.
riccardoealessio.it, Per sostenere l’associazione Riccardo Neri e Alessio Ferramosca.
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…