In mattinata, l’Avvocatura generale dell’Unione Europea si è espressa in merito alla vicenda Superlega-UEFA. L’Avvocato Generale della Corte, il greco Athanasios Rantos, ha dichiarato che “le regole FIFA-UEFA in base alle quali qualsiasi nuova competizione è soggetta ad approvazione preventiva sono compatibili con il diritto della concorrenza dell’UE”. I tre club (Real Madrid, Barcellona e Juventus) che formano la European Superleague Company e rappresentati dalla società A22 Sports, avevano chiesto un parere sull’ipotesi di un abuso di posizione dominante da parte di UEFA e FIFA, tale da aver bloccato sul nascere il nuovo torneo continentale, tentando di sanzionare, inoltre, i club coinvolti.
Immediate le reazioni delle due parti. L’UEFA “accoglie con grande favore l’inequivocabile parere di oggi che raccomanda una sentenza della CGUE a sostegno della nostra missione centrale di governare il calcio europeo, proteggere la piramide e sviluppare il gioco in tutta Europa”.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’ECA, l’Associazione dei Club Europei: “Il parere emesso oggi dall’Avvocato Generale della Corte di Giustizia UE, Rantos, propone un netto rifiuto degli sforzi di pochi per minare le fondamenta e il patrimonio storico del calcio europeo di molti. In qualità di ente rappresentante di quasi 250 dei migliori club calcistici europei, l’ECA è esplicita nella sua forte opposizione nei confronti di quei pochi egoisti che cercano di sconvolgere il calcio europeo per club e minano i valori che lo sostengono. Il parere odierno dell’Avvocato Generale, Rantos, rinforza l’opposizione di lunga data dell’ECA alla European Super League e a qualsiasi altro progetto separatista”.
Il commento della A22 Sports, la società che rappresenta e sostiene i club della Superlega: “L’Avvocato Generale, Rantos, afferma: la UEFA è l’organizzazione dominante di tutte le principali competizioni interclub e ha una “responsabilità speciale” per garantire che a terzi non venga indebitamente negato l’accesso al mercato”.
La sentenza definitiva arriverà soltanto a marzo.
LEGGI ANCHE, La Stampa: Vlahovic, futuro lontano dalla Juve? Chelsea e Arsenal lo vogliono
Juric parla così del crollo della Roma in sala stampa Il tecnico della Roma, Ivan…
Dusan Vlahovic non sarà disponibile per la Juventus e per Thiago Motta: arriva il comunicato…
Capuano lascia il Foggia Capuano si dimette dopo la sconfitta contro il Sorrento, ma non…
Mangiante svela un retroscena di casa Roma Scrive Chiamarsi Bomber, ai microfoni di Radio Manà…
La lettera di Ferrero alla famiglia Friedkin Scrive TMW, Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria…
Il ritorno di Mario Balotelli in Serie A e il debutto con il Genoa che…