Senza categoria

Infantino: “Dal 2025 Mondiale per Club a 32 squadre”

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha annunciato in mattinata un cambio rivoluzionario. Il Mondiale per Club sarà allargato a 32 squadre a partire dal 2025. Un allargamento che era già messo in programma dalla FIFA per il 2021 con un torneo a 24 squadre in Cina. Il Covid e le misure per arginarlo emanate dal governo cinese hanno rinviato il progetto. “Una nuova Coppa del Mondo per Club, un torneo a 32 squadre, che si svolgerà nel 2025. Ci saranno i migliori 32 club del mondo”, queste le parole del presidente Infantino.

Adesso, una ulteriore modifica con il passaggio a 32 squadre e un format che probabilmente ricalcherà quello che andrà in pensione domenica per il Mondiale per nazionali. Infatti, dall’edizione 2026 in Nord America le squadre nazionali qualificate saranno 48: “Giocheremo in enormi stadi che di solito vengono utilizzati per il football americano. Dobbiamo rivedere, o ridiscutere, il formato. Le ipotesi sono 16 gruppi da 3 o 12 gruppi da 4”. Non è stato ancora rivelata la nazione ospitante e le date del nuovo Mondiale per Club, ma è stata annunciata, finalmente, l’edizione 2022. Dal 1 all’11 febbraio prossimo, in Marocco le sette squadre campioni continentali in carica si affronteranno per il titolo di campione del mondo. Real Madrid e Flamengo le favorite, ma occhio alle sorprese Wydad Casablanca e Seattle Sounders. Presenti per la decima volta i neozelandesi dell’Auckland City, mentre ci sarà da sciogliere il dubbio riguardo gli slot della nazione ospitante e asiatico. Dal momento che il Wydad Casablanca ha vinto il double campionato-Champions, il posto riservato al Marocco è in ballo tra i vicecampioni marocchini del Raja Casablanca e i vicecampioni africani dell’Al Ahly Cairo. La finale di Champions League asiatica, invece, è in programma a maggio e, dunque, bisognerà decidere chi far partecipare.

Ulteriori novità in casa FIFA sono l’organizzazione della Coppa del Mondo per Club femminile e il Mondiale di futsal femminile. Infantino ha poi fatto un bilancio su Qatar 2022: “Questo Mondiale ha mostrato una forza di coesione enorme. La FIFA ringrazia tutti coloro che sono stati coinvolti, il Qatar, i volontari. Hanno reso questa edizione la migliore di sempre. Il calcio è diventato veramente globale, come dimostra la prima squadra africana in semifinale. Abbiamo avuto la prima donna arbitro. Oltre tre milioni di spettatori allo stadio e 5 miliardi davanti la tv. L’atmosfera è stata gioiosa, un successo incredibile”.

Riguardo le polemiche legate all’utilizzo della fascia “One Love” contro la discriminazione per i propri gusti sessuali, Infantino ha dichiarato: “Ognuno è libero di esprimere le proprie convinzioni, in modo rispettoso, ma quando si tratta del campo di gioco bisogna proteggere il calcio. Tra una gara e l’altra ognuno può esprimere la propria opinione, ma per 90′ minuti regaliamoci questo momento di gioia. L’eredità del Mondiale è anche una migliore conoscenza del mondo arabo. La Coppa ha contribuito un po’ a una comprensione reciproca, ed è molto positivo da una prospettiva non calcistica”

LEGGI ANCHE, Sky Sport, Fiorentina: possibile scambio con la Sampdoria

https://goalist.it/2022/12/16/sky-sport-fiorentina-possibile-scambio-con-la-sampdoria/
Francesco Pio Fasano

Recent Posts

Clamoroso in Serie A: ci sarà un nuovo Juventus Stadium | Una big a sorpresa ha deciso

La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…

5 minuti ago

Ranieri: “Spogliatoio della Roma? Se Juric l’ha trovato triste, immaginatevi io. Ho parlato con i giocatori”

Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…

22 minuti ago

Roma, Ranieri: “Io Harry Potter? Non serve un mago. Dybala? Dobbiamo aiutarlo. Pellegrini? Deve reagire ai fischi”

Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…

35 minuti ago

Juventus, Thiago Motta: “Mai stato vicino al Milan. Vlahovic? Qui corriamo tutti. Domani non ci sarà di sicuro”

Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…

38 minuti ago

Napoli, sentite Conte: “VAR? Non ha aiutato l’arbitro, nell’audio dice un generico ‘c’è contatto'”

Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…

3 ore ago

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

3 ore ago