Scrive Sportmediaset, al raduno di ieri degli arbitri di CAN A e B, il primo del 2023, sono emerse indicazioni che andranno a impattare sulla Serie A. Com’era prevedibile, i maxi-recuperi dei Mondiali 2022 in Qatar avranno una diretta conseguenza anche sui singoli campionati nazionali anche se, come anticipato, non con le stesse modalità: tranne in casi eccezionali, non verranno aggiunti 8-10 minuti (che il designatore Rocchi giudica eccessivi, soprattutto se visti al termine del primo tempo) ma al massimo uno-due, come parte di un obiettivo più grande che è quello di contrastare le perdite di tempo.
La lotta ai perditempo sarà un po’ a tutto campo, come spiega La Gazzetta dello Sport. Quindi non saranno tollerati lungaggini dei portieri sui rinvii da fondo campo in situazione di risultato di vantaggio, stesso discorso per i ritardi nella battuta dei calci d’angolo ma anche capannelli e proteste dopo un fischio o le manfrine pre-punizioni che dilatano le partite.
Sotto osservazione pure la VAR, che dovrà evitare di arrivare ai quattro minuti, tra visione e indecisione, dell’On Field Review come spesso è accaduto. Viene ribadita la tolleranza zero per gli interventi violenti per salvaguardare i giocatori e la lotta ai cosiddetti ‘rigorini‘: “i calciatori non possono cadere per nulla”, citando le parole dello stesso Rocchi di qualche tempo fa. Infine attenzione alle panchine, quindi allenatori, collaboratori, dirigenti e riserve e le eccessive proteste: stop ai cosiddetti ‘show’ per intemperanze.
LEGGI ANCHE, Salernitana, prossimo l’arrivo di Nicolussi Caviglia
Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…
Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…
Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…