Italiano: “Terzic via? Solo voci, è un ragazzo serio. Quarta? Grandissima botta al ginocchio”
Vincenzo Italiano ha così parlato nel post gara di Fiorentina-Samp: “Kouamè può fare quel ruolo di centravanti, sicuramente, ha caratteristiche per farlo, ha velocità e grande spirito di sacrificio, attacca gli spazi dentro l’area, è forte di testa. La concretezza gliela dobbiamo mettere in testa. Gonzalez ha pochissimi minuti sulle gambe. Dobbiamo cercare di accelerare questo suo inserimento soprattutto in allenamento. Se vuole innalzare la sua condizione deve farlo soprattutto in allenamento, cercheremo di aiutarlo. Cabral? È un problema muscolare, non so se lungo o una cosa breve, dobbiamo valutarlo bene. Poi vedremo. La partita oggi mi è piaciuta, tutti hanno fatto un’ottima prestazione. Per lo sviluppo del gioco hanno libertà di scegliere le situazioni, oggi ha trovato più campo Terzic. Solo una difficoltà dovuta all’avversario anche se ha spinto ed ha cercato di arrivare sulla linea di fondo. Mi sono piaciuti sia Dodò che Terzic. Ad Aleksa ho detto che avrei dato molto più spazio, è un ragazzo serio, è in competizione con il capitano. Uno così si identifica quando viene chiamato in causa come stasera. Al momento non l’ho mai visto in sofferenza. Mercato? Tutto fermo, solo voci.
Sono contento del fatto che arriviamo tantissime volte negli ultimi 15 metri, oggi nel primo tempo tra Kouame ed Ikoné hanno avuto tante occasioni di uno contro uno, questa si chiama concretezza ed ispirazione sotto porta. Bisogna essere concreti, nelle corde non abbiamo questa qualità, viene fuori solo a sprazzi, dipendiamo dalla loro voglia. Intanto continuiamo ad arrivare e a produrre. Penso che lavorando sbloccheremo anche questo difetto.
Tutte le partite prima della nostra sono state tutte apertissime, entrambe erano arrivate ai supplementari. Grande dispendio di energie, siamo stati bravi a non andare oltre il 95′. Diventa importante per tutti, competizione da onorare, il nostro obiettivo era superare questo turno. SIamo ai quarti ed adesso diventa bella perché tutti vogliono vincere. Quarta? Ha preso una grandissima botta al ginocchio, ho preferito mettere Milenkovic per evitare qualche situazione strana. Penso sia solo una contusione”.