Categories: Altre News

Caprari trascina il Monza: la Cremonese si sveglia tardi, Alvini rischia

LA PARTITA
Con le spalle al muro e una classifica complicatissima, Alvini va all-in e nella delicata sfida salvezza col Monza punta tutto sul tridente Okereke-Dessers-Tsadjout. Senza Mota, Palladino davanti invece ripropone il tandem Ciurria-Caprari sulla trequarti e si affida a Petagna. Con le squadre corte e compatte, la prima occasione pericolosa se la procura Caprari in ripartenza, ma Carnesecchi intercetta il suo sinistro. Al secondo tentativo però i brianzoli vanno subito a bersaglio. A sbloccare la gara ci pensa Ciurria su assist di Petagna alla fine di una bella azione manovrata. Gol che spezza l’equilibrio e indirizza il match. Dopo un tentativo largo di Valeri, infatti, i biancorossi gestiscono bene il possesso e raddoppiano i conti dal dischetto con Caprari per un contatto in area tra Ghiglione e Izzo punito dopo un check-VAR. Un uno due devastante per la Cremonese che prova a riorganizzare le idee ma sbatte contro l’organizzazione, il palleggio sicuro e il maggior tasso tecnico dei brianzoli. Tema tattico che “addormenta” il match e porta le squadre negli spogliatoi con zero tiri nello specchio della porta per la Cremonese.

La ripresa inizia con tre cambi. Alvini leva Ferrari e Okereke e fa entrare Aiwu e Castagnetti. Palladino sostituisce invece Birindelli con Ranocchia, arretrando Ciurria. Mosse che danno più equilibrio e spinta sugli esterni ai grigiorossi e mescolano anche un po’ le carte della formazione biancorossa. Da una parte Caprari non riesce a sfruttare una buona ripartenza, dall’altra Pickel e Dessers costringono invece Di Gregorio agli straordinari. Interventi decisivi per respingere l’assalto grigiorosso e avviare poi il forcing del Monza. Con più spazi, gli uomini di Palladino sono micidiali in campo aperto e piazzano il tris ancora con Caprari, preciso ad appoggiare in rete col piattone un assist di Petagna. Rete che consente ai brianzoli di allungare e accende la gara. Senza più nulla da perdere, la Cremonese attacca infatti a testa bassa puntando sui cross di Valeri. Appena entrato in campo, Ciofani prima impegna Di Gregorio, poi accorcia le distanze di testa. Incornata che ridà speranze ai grigiorossi e infiamma il finale. Dopo un’incursione di Carlos Augusto, Gytkjaer ci prova di testa ma non centra la porta. Dalle parti di Di Gregorio invece si fanno vivi prima Buonaiuto e Bianchetti, poi Dessers, che accorcia ancora le misure con un diagonale che trasforma gli ultimi minuti in un forcing grigiorosso. A caccia del pari, la Cremonese spinge e tocca ancora a Di Gregorio scacciare i fantasmi definitivamente sugli sviluppi di un corner negli ultimi minuti. Il Monza si porta a ridosso delle prime dieci posizioni. La Cremonese invece si sveglia tardi e guarda ancora tutti dal basso in alto.
 

LE PAGELLE
Caprari 7,5:
si muove bene tra le linee facendo valere soprattutto le sue qualità nello stretto e in contropiede. Parte da sinistra e riesce spesso a inventare e innescare i compagni. Segna la gara con una gran doppietta
Petagna 7: tanto lavoro sporco spalle alla porta per ripulire palloni e far salire la squadra dando un punto di riferimento in verticale. Chiude il match con due assist perfetti
Ciurria 7: si piazza a destra tra le linee e appoggia Petagna in profondità. Firma la rete che sblocca la gara facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto. Secondo gol consecutivo. Nella ripresa arretra al posto di Birindelli
Ghiglione 5: dalla sua parte ci sono Carlos Augusto e Caldirola e non è facile coprire e spingere a tutta fascia. Suo il tocco su Izzo che regala il rigore del 2-0 al Monza
Ciofani 6,5: entra e si rende subito pericoloso dando più dinamismo e peso all’attacco della Cremonese. Batte Di Gregorio con un colpo di testa preciso, poi da una sua spizzata arriva la rete di Dessers
Valeri 7: è l’uomo che fa la differenza nella Cremonese con le sue sgroppate e i suoi cross. Dal suo sinistro arrivano i pericoli maggiori. Serve l’assist a Ciofani e tante altre belle palle velenose
 

IL TABELLINO
CREMONESE-MONZA 2-3
Cremonese (3-4-3):
Carnesecchi 6; Quagliata 6 (37′ st Zanimacchia), Bianchetti 5,5, Ferrari A 5,5. (1′ st Aiwu 6); Ghiglione 5; Meitè 5, Pickel 5,5 (27′ st Buonaiuto 6), Valeri 7; Okereke 5 (1′ st Castagnetti 6), Dessers 6,5, Tsadjout 5 (12′ st Ciofani 6,5).
A disp.: Saro, Sarr, Hendry, Lochoshvili, Ascacibar, Milanese, Afena-Gyan. All.: Alvini
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio 7,5; Izzo 6, Pablo Marì 6, Caldirola 6,5; Birindelli 5,5 (1′ st Ranocchia 6), Machin 6,5 (24′ st Colpani 5,5), Pessina 6,5, Carlos Augusto 6,5; Ciurria 7 (21′ st D’alessandro 6), Caprari 7,5 (39′ st Marlon sv); Petagna 7 (21′ st Gytkjaer 6). 
A disp.: Cragno, Sorrentino, Antov, Carboni, Barberis, Valoti, Sensi, Bondo, Vignato. All.: Palladino 6,5
Arbitro: Massa
Marcatori: 8′ Ciurria (M), 19′ rig. Caprari (M), 10′ st Caprari (M), 22′ st Ciofani (C), 38′ st Dessers (C)
Ammoniti: Okereke, Pickel (C); Birindelli, Caprari, Carlos Augusto, D’alessandro (M)
Espulsi:

LE STATISTICHE
•    Nell’era dei tre punti a vittoria soltanto l’Ancona nel 2003/04 (cinque) e il Benevento nel 2017/18 (uno) hanno totalizzato meno punti della Cremonese in Serie A dopo 18 giornate di campionato (sette).
•    Gianluca Caprari ha messo a segno la sua quinta doppietta in Serie A: non ne realizzava una dal 6 gennaio 2022, contro lo Spezia.
•    Gianluca Caprari ha segnato cinque degli otto rigori calciati in Serie A, convertendo in rete gli ultimi tre tiri dal dischetto effettuati nel massimo campionato.
•    Il Monza ha segnato nove reti nelle ultime quattro giornate di campionato, più del doppio di quelle realizzate nelle precedenti quattro partite giocate in Serie A (quattro).
•    Per la prima volta in questo campionato la Cremonese ha realizzato due gol in casa: i grigiorossi non mettevano a segno due reti in una partita di Serie A allo Zini dal 6 aprile 1996 (Cremonese-Inter 2-4).
•    Secondo gol consecutivo in campionato per Patrick Ciurria. L’ultima volta che l’attaccante del Monza era riuscito a segnare in due match di fila tra Serie A e Serie B risale all’aprile 2021 (in serie cadetta contro Frosinone e Pisa).
•    Soltanto Atalanta (cinque) e Napoli (quattro) hanno segnato più gol su calcio di rigore del Monza (tre) in questo campionato di Serie A – Nessuno, invece, ha subito più reti dagli undici metri della Cremonese (quattro).
•    Con il gol realizzato contro il Monza Daniel Ciofani è diventato il giocatore più anziano nei top 5 campionati europei (37 anni e 167 giorni) a contare almeno tre reti realizzate nella stagione in corso, superando Luka Modric (37 anni e 127 giorni).
•    Daniel Ciofani ha segnato oggi il suo 17° gol in Serie A: il centravanti non realizzava una rete di testa nel torneo dall’aprile 2016, quando vestiva la maglia del Frosinone.
•    Cyriel Dessers è il giocatore della Cremonese che ha preso parte a più reti nel campionato di Serie A in corso (quattro, tre gol e un assist).
•    Andrea Petagna non realizzava due assist nella stessa partita in Serie A dal 17 gennaio 2021 (Napoli-Fiorentina 6-0).

redazionegoalist

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

6 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

7 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

8 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

9 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

11 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

13 ore ago