Categories: Altre News

Il Bologna passa in rimonta nella ripresa, per Sottil è crisi vera

LA PARTITA
Alla Dacia Arena viene certificata la crisi dell’Udinese, che dopo aver dominato nel primo tempo viene rimontata e sconfitta dal Bologna: finisce 2-1 per i felsinei, coi padroni di casa che non vincono dal 3 ottobre e da dieci gare consecutive. Emozioni sin dall’avvio a Udine, con Orsolini a sprecare una buona chance. Al 10′, l’Udinese passa: sul cross di Success, Beto gira in rete col sinistro e porta in vantaggio i bianconeri. Passano cinque minuti e l’attaccante trova il raddoppio, che viene però annullato dopo un lungo controllo al Var. I friulani mantengono così un risicato vantaggio sul Bologna, ma sfiorano ancora il bis: Soumaoro evita un gol già fatto con un grande intervento. Nel finale di tempo, la grande chance per i felsinei: la rete di Sansone, che aveva anticipato Becao, viene annullata per offside. Nella ripresa, il pressing del Bologna si fa intenso e arriva il pareggio: lo trova l’onnipresente Sansone, schierato da falso nueve, che fulmina Silvestri con un tiro dal limite. Si ristabilisce l’equilibrio, ed entrambe le squadre si sbilanciano a caccia del gol: Orsolini grazia l’Udinese, Skorupski salva gli ospiti. All’81’, ecco la rete decisiva: la firma Posch, con un tocco sporco di testa dopo la spizzata di Schouten. Nel finale di partita ecco l’assedio friulano, ma Success spreca una prima occasione e Skorupski lo anticipa nel recupero. L’ultima chance è del Bologna, che colpisce il palo con Barrow al 94′ ed esulta: espugnata la Dacia Arena, l’Udinese viene sconfitta 2-1 e resta ferma a 25 punti. Salgono a 22 i ragazzi di Thiago Motta. 

LE PAGELLE
Beto 6.5 – Con Pereyra è l’anima dell’Udinese nel primo tempo: segna la rete del vantaggio e ne troverebbe un’altra, che viene annullata. Meno efficace nella ripresa, ma è l’ultimo ad arrendersi.
Success 5.5 – Tanto fumo e poco arrosto. I movimenti ci sono, mancano però efficacia e abilità realizzative nella partita odierna. Spreca clamorosamente il 2-2 in due occasioni, trovando anche un grande Skorupski.
Sansone 7 – Da una situazione di necessità è nata una grande arma per il Bologna. Da falso nueve, suona la carica nel finale di primo tempo e realizza nel secondo, mandando in tilt il terzetto difensivo avversario coi suoi movimenti.
Skorupski 7 – Sulla vittoria ci sono anche le sue mani. Realizza almeno tre interventi decisivi, tuffandosi come un gatto su Success nel recupero.

IL TABELLINO
UDINESE (3-5-2) – Silvestri 6; Becão 6, Bijol 5.5, Pérez 5 (29′ st Ebosse 5.5); Pereyra 6.5, Lovric 5.5 (18′ st Tolgay Arslan 5.5), Walace 5 (39′ st Nestorovski sv), Makengo 5.5 (18′ st Samardzic 6), Udogie 6; Beto 6.5, Success 5.5. All. Sottil. A disposizione: Padelli, Piana, Ebosele, Abankwah, Ehizibue, Pafundi.
BOLOGNA (4-2-3-1) – Skorupski 7; Posch 6.5, Soumaoro 6, Lucumí 5.5, Lykogiannis 5.5 (28′ st Cambiaso 6); Moro 6.5, Schouten 6; Aebischer 6 (28′ st Soriano 5.5), Ferguson 7, Orsolini 6 (40′ st Kasius sv); Sansone 7 (40′ st Barrow sv). All. Thiago Motta. A disposizione: Bardi, Raffaeli, Sosa, Pyyhtiä, Amey.
Arbitro: Volpi.
Marcatori: 10′ Beto (U), 15′ st Sansone (B), 35′ st Posch (B).
Ammoniti: Lucumí (B), Walace (U), Soriano (B), Ferguson (B). 

LE STATISTICHE
-Il Bologna ha vinto cinque delle ultime otto gare di campionato (3P), tante quante nelle precedenti 29 in Serie A.
-L’Udinese ha registrato una striscia di 10 partite senza alcuna vittoria in Serie A (6N, 4P) per la prima volta dal maggio 2018 (14 in quel caso).
-L’Udinese ha perso due match di fila in campionato, in tutto il 2022 solo una volta i rossoblù avevano subito due sconfitte consecutive in Serie A (anche in quel caso nel mese di gennaio).
-Stefan Posch è il difensore del Bologna che ha preso parte a più gol in questo campionato: tre (due reti e un assist).
50° gol di Nicola Sansone in carriera nei maggiori 5 campionati europei; il classe ’91 non trovava la rete in Serie A dal 27 aprile scorso contro l’Inter.
-Prima di oggi, l’ultima rete di Nicola Sansone in trasferta in Serie A risaliva all’1 dicembre 2019 v Napoli – da allora aveva infatti trovato cinque gol, tutti al Dall’Ara.
-A partire dallo scorso campionato, solo Domenico Berardi (14) e Rafael Leão (13) hanno fornito più assist di Isaac Success (11) tra gli attaccanti in Serie A.
-Beto ha segnato un gol in entrambe le due sfide contro il Bologna alla Dacia Arena in campionato, solo contro Sassuolo e Cagliari ha realizzato più reti in generale in Serie A (tre a entrambi).
-18° gol di Beto in Serie A, questa al minuto 10 è stata la sua rete più rapida messa a segno dall’inizio di un match nel torneo.
-A partire da novembre 2021 Beto ha realizzato 15 gol in Serie A, tutti su azione. Nel periodo, solo Rafael Leão ha segnato altrettante reti nel torneo tutte su azione.

redazionegoalist

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

2 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

3 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

6 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

6 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

6 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

6 ore ago