GUASTO D’AMORE – TRIBUTO D’AMORE PER IL GENOA

Photo LiveMedia/Danilo Vigo Genoa, Italy, January 16, 2023, Italian soccer Serie B match Genoa CFC vs Venezia FC Image shows: Supporter's Genoa LiveMedia - World Copyright

“ E se non avessi una bandiera, non saprei che vento tira

Una canzone leggera che mi pesi sulla vita

Quella voglia di cantare fino a farmi lacrimare

Perché una guerra d’amore vale come una partita “

Inizia così la canzone “Guasto d’amore “ scritta dal giovane talento genovese Andrea Brasi, in arte Bresh, e dedicata alla sua squadra del cuore, il Genoa.
La canzone è stata pubblicata ufficialmente il 26 gennaio 2023 alle 00.00. 

E’ un brano composto da Bresh, SHUNE, Dibla e Luca Carosio e prodotto da SHUNE.
Per tutti coloro che utilizzano i social, ma soprattutto per i tanti tifosi del Grifone però, questo brano non è una novità. 

Nel 2021, quando eravamo nel pieno della pandemia da Coronavirus, Bresh canta questa canzone in anteprima e si riprende mentre sta seduto in riva al mare al tramonto in compagnia del suo amico chitarrista Luca Carosio. 

Bresh – Guasto d’amore

Da quel momento la canzone inizia a spopolare e a diventare un vero e proprio inno d’amore nei confronti della squadra rosso blu. Infatti, il 19 febbraio 2021 viene resa disponibile ufficialmente nel canale Instagram e Facebook del cantante. 

Anche il calciatore Mattia Perin, che in quel periodo era il capitano del Genoa, ne è un fan. Il portiere invita Bresh a casa sua e i due si mettono a suonare e a cantare insieme, infatti in un video della serata vediamo Perin al pianoforte e Brasi che canta un pezzo della canzone. 

Perin pianista per “Guasto d’amore”, un coro rossoblù di Bresh

Presto la canzone si fa spazio anche allo stadio e il 21 maggio, presso la curva nord del Ferraris, con una meravigliosa coreografia che ricorda il tramonto sul mare e la frase “gli stessi colori che cadono in mare, quando il sole tramonta senza salutare” in due striscioni, i calciatori entrano in campo sulle note di Guasto d’amore. 

La canzone è stata usata anche nello spot pubblicitario per la campagna abbonamenti 2022/2023 della società ligure. 

Il testo si è formato un pò alla volta, all’inizio era disponibile solo il ritornello, poi al concerto di Bresh a Genova del 26 giugno 2021 è stata aggiunta una strofa e con l’ultima uscita ufficiale è stata inserita una nuova e ultima strofa. 

In un periodo dove la lontananza è stata fondamentale per cercare di farci tornare “vicini” il prima possibile, il giovane cantante è riuscito a riunire le persone grazie a due passioni, il calcio e la musica. E’ una canzone che, grazie alla sua melodia e alle sue parole riesce ad essere cantata da tutti, anche da chi non è un tifoso rossoblù.

Ecco qui la canzone ufficiale : Guasto d’amore – Bresh (prod. SHUNE)