La Liga spagnola va all’attacco della Juventus, e lo fa attraverso le parole di Javier Morente, che all’interno dell’ente calcistico ricopre il ruolo di Head of Relations with International Sports Associations. «Abbiamo denunciato il caso Juventus nell’aprile 2022», le sue parole in una intervista a Tuttomercatoweb.
Non si tratta della prima volta in cui la Liga si scaglia contro club o leghe avversarie. Era già accaduto con il presidente Javier Tebas, che aveva messo nel mirino PSG e Manchester City, ma anche la stessa Juventus con il caso Superlega, oltre a Real Madrid e Barcellona, due big che non vantano rapporti idilliaci con il numero uno del calcio spagnolo.
«I 15 punti in meno sono una conseguenza molto grave per la Juve, figlia di uno scandalo finanziario architettato non solo gonfiando il valore dei calciatori nei trasferimenti, ma anche nascondendo il reale monte ingaggi dei giocatori. Questo è ciò che denunciamo da molto tempo e che continueremo a fare», ha aggiunto ancora Morente.
«Stiamo seguendo da vicino il caso della Juventus perché siamo a favore di un forte sistema di controllo finanziario. Abbiamo trascorso un decennio a implementare strumenti e sistemi che consentano ai club di avere finanze sane», ha aggiunto ancora con riferimento al sistema di controllo dei costi della Liga spagnola.
«La riforma del Fair Play Finanziario che la UEFA attuerà dalla prossima stagione è positiva: è la strada da seguire ma è necessario che, a livello nazionale, le leghe attuino controlli economici più stretti di quelli attuali. Noi abbiamo sempre denunciato le cattive pratiche nel rispetto del FPF: dal 2018 con il City e il PSG, fino ad ora con il caso Juve», ha concluso.
Fonte: Calcio e Finanza.
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…