Coppa Italia, Inter-Atalanta apre il turno dei quarti: tutto quello che c’è da sapere sulla sfida
Il primo quarto di finale di Coppa Italia in programma è forse la sfida più interessante del tabellone ed è quella tra Inter e Atalanta. Le due nerazzurre si affrontano in gara secca a San Siro per provare a strappare il pass per le semifinali e trasformare questa competizione in un obiettivo stagionale concreto.
Partiamo dall’Inter di Simone Inzaghi, che ha ritrovato il successo in campionato grazie alla vittoria in rimonta sul campo della Cremonese, firmata dalla doppietta del solito Lautaro Martinez. I nerazzurri si sono messi alle spalle i due passi falsi con Monza e Empoli e hanno sorpassato i cugini milanisti in classifica. Nel turno precedente di coppa il Biscione ha faticato non poco a qualificarsi perché ha superato il Parma di Fabio Pecchia soltanto ai tempi supplementari, grazie alla rete decisiva di Francesco Acerbi. Ultimamente l’Inter è tornata a concedere qualcosa in difesa: la squadra ha mantenuto infatti la porta inviolata solo in due delle ultime 6 partite.
Questo dato dovrebbe preoccupare perché al Meazza arriva l’Atalanta, che è tornata la macchina da gol degli anni precedenti. La Dea ha realizzato 18 reti solo nelle ultime quattro gare ufficiali, 5 delle quali agli ottavi di Coppa Italia contro lo Spezia. Sarà per questo motivo che su Sportytrader i pronostici calcio domani prevedono una gara da Over: gli orobici, infatti, hanno ritrovato pericolosità offensiva dando spazio a giocatori diversi e facendo riposare alcuni titolari che prima erano inamovibili, come Duvan Zapata e Luis Muriel. La squadra di Gian Piero Gasperini darà ancora una volta l’assalto alla zona Champions, ma non vuole lasciarsi scappare l’opportunità di andare in fondo a questa competizione. Gli orobici hanno trionfato solo una volta in Coppa Italia, nel lontanissimo 1963, mentre hanno perso due finali recentemente, contro la Lazio nel 2019 e contro la Juventus nel 2021.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, ci aspettiamo diverse modifiche da parte dei due tecnici rispetto alle gare del weekend. L’Inter ritrova Barella, che era squalificato in campionato, e con lui in mezzo al campo dovrebbero esserci Calhanoglu e Asllani. Non è ancora pronto invece Brozovic. Verso la conferma Dumfries sulla destra, mentre a sinistra toccherà a Gosens. Nel terzetto arretrato potrebbe trovare spazio D’Ambrosio, mentre in attacco Lukaku è favorito sul Correa per fare coppia con Dzeko. Gasperini al momento sembra aver trovato la quadra, ma qualcuno potrebbe comunque rifiatare. Demiral riprenderà il suo posto al centro della difesa visto l’infortunio di Palomino. Sulle fasce ancora avanti Hateboer e Maehle, mentre in mezzo Ederson può affiancare De Roon. Sulla trequarti inamovibile Lookman, con Muriel e Pasalic che insidiano Boga. Davanti potrebbe toccare a Zapata.
Per quanto riguarda gli scontri diretti in campionato, l’Inter si è imposta contro la Dea per 2-3 al Gewiss rimontando lo svantaggio iniziale, mentre in tre degli ultimi quattro precedenti a San Siro è uscito un pari. Queste due squadre non si affrontano in Coppa Italia addirittura dal 2005 e anche in quel caso si trattava dei quarti di finale. C’era ancora andata e ritorno e l’Inter vinse entrambe le sfide. Chi vince affronterà la vincente tra Juventus e Lazio.
LEGGI ANCHE, Borghi: “Zaniolo? Situazione dannosa per la Roma, se non lo cedi perdi un titolare”