A margine del successo sul campo della Lazio, il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha affidato la sua analisi ai microfoni di Sky Sport. Di seguito tutte le sue dichiarazioni.
È la vostra partita più bella in questo campionato?
“Probabilmente sì, considerando il valore dell’avversario e la partita che abbiamo fatto. È una di quelle gare che possono darti grande fiducia, contro un avversario che ci aveva portato a fare una delle nostre peggiori partite all’andata”.
Si arrabbia se si dice che è un’Atalanta da Champions?
“Non ci siamo mai tirati indietro. Quando arriveremo a dieci giornate dalla fine e saremo ancora lì… Sarebbe un traguardo straordinario, ma è straordinario già quello che stanno facendo i ragazzi adesso”.
Hojlund è un diamante da sgrezzare?
“Assolutamente sì: ha margini notevoli, energia, intensità e qualità tecniche. Crescerà e migliorerà ancora, ma non possiamo mettere solo lui sotto i riflettori questa sera. Anche in difesa sono stati bravissimi, compresi i subentrati”.
Le caratteristiche dei vostri uomini vi portano ad essere una squadra più veloce rispetto al passato?
“Siamo cambiati molto e abbiamo caratteristiche diverse: Gomez e Ilicic avevano un tasso tecnico straordinario, catalizzavano il nostro gioco e gli altri gli ruotavano intorno. Questa è una squadra che dev’essere più corale, ma ha anche caratteristiche di velocità che prima non aveva. Stasera ha fatto molto bene anche Ederson, è stata una delle sue migliori partite. Più in generale è stata una delle nostre migliori gare: anche la Lazio stava giocando molto bene, è stata una bellissima partita”.
Sarri dice che affrontare voi è come andare dal dentista: lo condivida?
“Riuscire a fare il dentista in Champions, di fronte a grandi squadre come il City, è già stato un grande merito. In campionato riusciamo a diventare anche un po’ chirurghi: cavalchiamo le zone alte della classifica da qualche tempo”.
Ederson ha giocato di fianco a De Roon, con Koopmeiners più alto. Come intende utilizzarlo?
“A inizio anno giocava più avanzato, ed era stato bravissimo nella prima fase della stagione. Nel prosieguo del campionato le partite migliori le ha invece fatte da centrocampista. Lui e Teun sono interscambiabili, e questa per noi è una forza: possono alternarsi negli inserimenti e dare meno riferimenti agli avversari”.
Hojlund le ricorda per certi versi Haaland?
“Le caratteristiche sono molto simili, soprattutto nelle accelerazioni. È un giocatore velocissimo, sui cento metri è sotto gli undici secondi. Per la sua statura ha un baricentro basso e una frequenza di passo incredibile: sono convinto che farà una grande carriera, non ci vuole molto a intuirlo. Tecnicamente fa vedere cose sempre diverse e migliori”.
Gli va insegnato il tocco sotto davanti al portiere?
“Ha segnato così a Bologna. Ha anche quel colpo lì. Perlomeno abbiamo qualcosa da insegnargli (ride, ndr)”.
Fonte: TUTTOmercatoWEB
Leggi anche: Atalanta, Toloi: “Dobbiamo mantenere questo livello. Non giocare le coppe per noi non è un vantaggio”
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…