Scrive Cronache di Spogliatoio, è il 26 settembre 2021. Nel calendario del calcio giovanile italiano, tra le altre, c’è un Pisa-Perugia che sta per trasformarsi nella giornata più brutta della vita di Jacopo Frosali, 15enne nerazzurro che a fine primo tempo si sente male. Sembra un calo di zuccheri, ma non è così. La madre, infatti, vuole portarlo al pronto soccorso. C’è qualcosa che non va. Anomalia alle coronarie, una malformazione congenita al cuore. La seconda causa di morte improvvisa per gli atleti.
Jacopo è nato nel 2006, frequenta l’ITI e dopo un periodo nel Livorno, adesso gioca nel Pisa. I medici gli dicono che deve abbandonare il pallone: «Mi chiedevo perché i miei compagni potevano fare una vita normale e io no». Come riportato dal quotidiano livornese Il Tirreno, la famiglia non si dà per vinta, a Milano scopre la possibilità di un’operazione chirurgica. È il 21 aprile 2022 e a San Donato Milanese la vita di Jacopo si dà una seconda occasione sul campo da gioco. Dopo 4 ore di operazione a cuore aperto, i medici annunciano che è andato tutto bene. Ma c’è di più: dicono che forse potrebbe pure tornare a giocare. Inizia un percorso al Gemelli di Roma, una serie di prove per capire se sia davvero possibile.
Il risultato è chiaro. Se guardate i tabellini delle partite dell’Under-17 del Pisa, troverete anche il suo nome. Da novembre è tornato con i compagni, esordendo contro il Parma a neanche 7 mesi dall’operazione. È uno dei pochi atleti che è tornato a fare attività agonistica dopo un’operazione a cuore aperto. Jacopo può proseguire il suo sogno: «Voglio diventare un giocatore professionista».
Un addio che fa disperare i tifosi della Rossa. Un addio doloroso per la Ferrari…
Bressan, 25 anni fa la rovesciata da 30 metri entrata nella storia del calcio in…
Cassano a gamba tesa su Vlahovic Antonio Cassano, ex calciatore, a 'Viva El Futbol', ha…
Juric sta vivendo una situazione critica, e la prossima partita potrebbe essere decisiva per il…
Il ritorno in rosa del giocatore nel reparto difensivo è fondamentale per Fonseca e per…
Zambrotta racconta il siparietto di Lippi con il pesce morto nel laghetto Gianluca Zambrotta, ex…