Senza categoria

SportMediaset, Juve: il tridente è promosso, in Europa League possibile bis

Il primo esperimento di tridente pesante in casa Juve ha mostrato alti e bassi. Contro la FiorentinaAllegri ha schierato per la prima volta assieme dall’inizio i suoi top player dell’attacco, ma non tutto ha funzionato nel migliore dei modi. Certo, avere in campo contemporaneamente Vlahovic, Chiesa e Di Maria è garanzia di qualità e pericolosità offensiva, ma bisogna anche considerare l’altro lato della medaglia. In particolare, il centrocampo a quattro ha pagato dazio sia in fase di copertura, sia in fase di costruzione del gioco. Con il 3-4-3, Kostic vede un po’ limitate le sue incursioni ed è costretto a fare un ruolo difensivo che ancora non è nelle sue corde.

Dal canto loro, poi, Rabiot e Locatelli mancano delle qualità necessarie per innescare il trio delle meraviglie e per forza di cose si devono preoccupare soprattutto degli avversari. In più, le assenze di Cuadrado e Pogba limitano le alternative a disposizione del centrocampo bianconero. E, chiaramente, con il francese in campo, la situazione sarebbe ben diversa. Insomma, per adesso si è trattato solo di un abbozzo, anche se ci sono alcuni segnali interessanti.

Vlahovic, senza quel fuorigioco millimetrico, sarebbe andato a segno per la seconda partita consecutiva e Di Maria ha messo comunque lo zampino nel gol di Rabiot. Solo Chiesa ha faticato un po’ di più, forse innervosito dal fatto di giocare contro la sua ex squadra e dalle ultime intercettazioni che lo vedevano, suo malgrado, protagonista.

Di certo ci sono tutti gli ingredienti affinché il piano di Allegri abbia successo, ma servirà anche che i tre tenori ritrovino la migliore condizione fisica, visto che sono reduci da problemi più o meno seri. Manca ancora un po’ di intesa, ma anche qui è solo questione di tempo. Anche perché, con la loro uscita, la Juve si è indebolita parecchio, abbassando il suo baricentro e rischiando più del dovuto.

Proprio per questo non è detto che l’esperimento venga riproposto a breve. Certo, la sfida di giovedì contro il Nantes potrebbe rappresentare un secondo test ghiotto, visto che l’avversario non è dei più ostici. Ma l’occasione è buona pure per fare un po’ di strada anche in Europa e forse non è il caso di correre rischi inutili in un momento così delicato della stagione. A meno che Allegri non abbia un’altra ispirazione alla vigilia…

Fonte: SportMediaset

Pierdomenico Verni

Recent Posts

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

27 minuti ago

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

3 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

4 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

7 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

7 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

7 ore ago