I record più vicini della 23ª giornata: Osimhen per la 7ª gara di fila in gol, Ibra può diventare il marcatore più anziano della storia della A
23ª giornata, nuove sfide, nuovi record da battere. Il turno di campionato inizia venerdì sera, con l’anticipo del Mapei Stadium fra Sassuolo e Napoli. Gli uomini di Spalletti puntano su un Osimhen in stato di grazia per allungare ulteriormente il vantaggio sull’Inter seconda, che sabato ospita l’Udinese sul prato di San Siro. In ripresa il Milan, che dopo le vittorie con cleansheet con Torino e Tottenham cerca il tris in casa del Monza dei grandi ex Berlusconi e Galliani. Piccante il derby toscano fra Fiorentina ed Empoli, chiude le danze il posticipo del lunedì sera fra Torino e Cremonese. Bando alle ciance, ecco tutti i record e i numeri del 23° turno di Serie A, gentilmente offerti da Opta e Lega Serie A.
I record più vicini: Osimhen cerca il gol per la settima partita consecutiva, Lautaro pigliatutto come Altobelli, Ibra bomber highlander vuole lo scettro di Costacurta
- Khvicha Kvaratskhelia (9 reti e 9 assist in questa Serie A TIM) potrebbe diventare il primo giocatore con almeno 10 gol e 10 assist nella sua prima stagione in assoluto nei maggiori cinque campionati europei dai tempi di Diego nel 2006/07 (13 centri e 13 assist con il Werder Brema).
- Victor Osimhen, in gol da sei match di fila di campionato, potrebbe diventare il primo calciatore del Napoli a segnare in sette presenze consecutive in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). Il nigeriano (una rete in media ogni 124 minuti) è il terzo giocatore con la miglior media minuti/gol in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Cristiano Ronaldo (una marcatura ogni 104 minuti) e Ronaldo (un centro ogni 117) – min.15 gol.
- Lautaro Martínez ha segnato tutti gli ultimi cinque gol dell’Inter in Serie A TIM, l’ultimo giocatore nerazzurro che ne ha realizzati almeno sei consecutivamente senza altri compagni a referto è stato Alessandro Altobelli nel 1983 (sette di fila in quel caso).
- Mario Pasalic (attualmente a quota 149) è vicino alle 150 presenze in Serie A TIM con l’Atalanta.
- Se la Juventus vincerà contro lo Spezia, Wojciech Szczesny arriverà a quota 150 vittorie in Serie A TIM.
- Danilo Cataldi (99) è vicino a registrare 100 vittorie in tutte le competizioni con la maglia della Lazio.
- La prossima sarà la presenza numero 150 di Theo Hernández in tutte le competizioni con il Milan.
- Zlatan Ibrahimovic (41 anni e 138 giorni il giorno della partita) può superare Alessandro Costacurta (41 anni, 25gg) e Silvio Piola (40a, 131gg) e diventare il marcatore più anziano in assoluto nella storia della Serie A.
- Tammy Abraham (49) è vicino alle 50 reti nei cinque grandi campionati europei.
- Federico Bonazzoli (attualmente a 12 gol) può diventare il miglior marcatore in solitaria della Salernitana in Serie A.
- Fabio Quagliarella (549) è vicino alle 550 presenze in Serie A.
- Scendendo in campo contro il Napoli Gian Marco Ferrari raggiungerà le 150 presenze in tutte le competizioni con il Sassuolo.
- Adrien Tameze (99) è vicino alle 100 presenze in Serie A TIM.
- Ciro Immobile (attualmente a 189 gol) è vicino a eguagliare Kurt Hamrin (190) in ottava posizione tra i giocatori con più reti segnate nella storia della Serie A.
- Hakan Çalhanoglu (48) è vicino a servire 50 assist in Serie A.
- Manolo Gabbiadini (49) è vicino alle 50 reti in tutte le competizioni con la Sampdoria.