Questa stagione la Fiorentina si è mostrata come una squadra dal doppio volto. La squadra di Italiano ha messo in luce tutte le sue potenzialità e prestazioni degne di nota in Coppa Italia, ed in Conference League. Nel primo toneo citato dovrà affrontare nel duplice confronto la Cremonese, la quale ha fatto fuori a sorpresa il Napoli di Spalletti brillantemente lanciato verso il terzo scudetto della sua storia. E nella competizione europea invece, la compagine gigliata sembra aver risolto tutti i problemi visti in quest’anonimo campionato che si sta prospettando, i gol arrivano e di conseguenza le vittorie, così come qualche clean sheet.
Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi Florence, Italy, October 13, 2022, UEFA Conference League football match ACF Fiorentina vs Heart of Midlothian FC Image shows: Cristiano Biraghi (ACF Fiorentina) celebrates after scoring a goal with his teammates LiveMedia – World Copyright
Ed è proprio sui dati della Fiorentina nel suo cammino in Conference League che oggi vogliamo incentrare questo focus. La squadra di mister Italiano finora ha giocato 7 partite (5 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta), 18 i gol segnati (media di 2,6 per match) di cui 5 di destro, 8 di sinistro e 5 di testa, 6 le reti incassate (0,9 per gara). Nessuno in Conference ha segnato più gol della Fiorentina, al secondo posto inseguono i viola il Villarreal e l’Istanbul Basaksehir. Gigliati che dominano anche la speciale classifica relativa alla precisione dei passaggi con l’88,9%, inseguita dal Silkeborg, squadra danese. Per possesso palla in questa competizione invece, la Fiorentina di Commisso si colloca al sesto posto con 61,2%, in testa a questa particolare graduatoria c’è il Villarreal (63,5%). I viola hanno completato 3667 passaggi sui 4129 effettuati.
48 i cross riusciti in Conference, ben 28 sono stati battuti da Biraghi, secondo solo a Kainz del Köln (32). Nella classifica dei marcatori, con la doppietta realizzata in Braga-Fiorentina, Luka Jovic sì è portato al primo posto con 6 gol fatti in 7 gare, dietro di lui c’è Dovbyk del Dnipro con 5 reti. Kouamé primo nella competizione per numero di assist, 5 quelli messi a referto finora, inseguono Eriksson del Djugarden e Chakvetadze dello Slovan Bratislava (entrambi a 4). E domani al Franchi arriverà il Braga, l’obiettivo dei gigliati oltre a passare agevolmente il turno, forti del risultato dell’andata, è quello di migliorare i propri numeri.
Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…
E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…
E' successo di nuovo! Il comunicato ufficiale lascia il Palermo e i suoi tifosi con…
Thiago Motta cerca soluzioni per sopperire all’assenza del numero 9: idee, adattamenti e suggestioni di…
Zirkzee proposto alla Juventus: il retroscena A pochi giorni dall'infortunio in nazionale di Vlahovic che…
Mkhitaryan si racconta a cuore aperto "Nonostante l’esperienza e la voglia che ho, sono partito…