I record più vicini della 24ª giornata: Immobile a un gol dalla settima doppia cifra consecutiva

  • In 8 presenze con la maglia dell’Empoli in questo campionato, Francesco Caputo ha preso parte a 4 reti (un gol e tre assist) e con un gol raggiungerebbe Antonio Di Natale (18 centri) come quinto miglior marcatore del club in Serie A.
  • Victor Osimhen è andato a segno in tutte le ultime 7 partite giocate in campionato e potrebbe diventare il primo ad arrivare a 8 in una singola edizione nella competizione da Cristiano Ronaldo (11 tra dicembre 2019 e febbraio 2020).
  • Khvicha Kvaratskhelia (10 reti e 9 assist in questa Serie A) potrebbe diventare il primo giocatore con almeno 10 gol e 10 assist nella sua prima stagione nei maggiori cinque campionati europei dai tempi di Diego nel 2006/07 (13 centri e 13 assist con il Werder Brema).
Photo LiveMedia/Luca Amedeo Bizzarri Reggio Emilia, Italy, February 17, 2023, italian soccer Serie A match US Sassuolo vs SSC Napoli Image shows: Khvicha Kvaratskhelia of S.S.C. Napoli looks on during the Serie A match between U.S. Sassuolo Calcio and S.S.C. Napoli at Mapei Stadium-Città del Tricolore on February 17, 2023 in Reggio Emilia, Italy. LiveMedia – World Copyright
  • Nell’ultimo turno di campionato, Roberto Pereyra ha messo a referto il suo sesto assist in questa Serie A e si trova ora a un solo passaggio vincente di distanza dal suo record in una singola stagione tra Serie A e Premier League (sette nel 2020/21 con l’Udinese).
  • La Sampdoria è la vittima preferita in Serie A di Ciro Immobile (15 gol in 17 partite) e quella contro cui vanta più marcature multiple (5); l’attaccante biancoceleste – a quota 9 reti in questo campionato – potrebbe diventare il secondo giocatore dei maggiori cinque campionati europei nelle ultime sette stagioni ad andare sempre in doppia cifra di gol con la stessa squadra (l’altro è Harry Kane, che ci è riuscito con il Tottenham).
Photo LiveMedia/Raffaele Conti Rome, Italy, January 29, 2023, italian soccer Serie A match SS Lazio vs ACF Fiorentina Image shows: Ciro Immobile of SS LAZIO LiveMedia – World Copyright
  • Da quando allena José Mourinho, la Roma ha vinto ben 11 partite di Serie A per 1-0, inclusa quella nel match d’andata con la Cremonese (sei nello scorso campionato, cinque in questo): considerando le stagioni 21/22 e 22/23, solamente Barcellona e Real Sociedad (12 ciascuna) hanno vinto più partite con questo punteggio nei maggiori cinque tornei europei.
  • Dusan Vlahovic ha deciso con un gol il match d’andata, vinto 1-0 dalla Juventus: nell’era dei tre punti a vittoria solamente tre attaccanti bianconeri sono riusciti a segnare in entrambi i derby di Torino stagionali di Serie A (Vialli nel 1995/96, Higuaín nel 2016/17 e Cristiano Ronaldo nel 2018/19).
  • L’unico giocatore della rosa del Torino che vanta almeno un gol contro la Juventus in Serie A è Antonio Sanabria (una doppietta ai bianconeri nel derby dell’aprile 2021): l’attaccante granata ha messo a referto 5 gol in questo campionato ed è a meno uno dal suo record personale in un singolo torneo di Serie A (6 reti sia nel 2021/22 che nel 2019/20).
Photo LiveMedia/Phs Agency/PHS , Italy, January 04, 2023, italian soccer Serie A match Torino FC vs Hellas Verona – Serie A 2022/23 – 04/01/2023 Image shows: Antonio Sanabria of Torino FC gestures during Serie A 2022/23 match between Torino FC and Hellas Verona at Stadio Olimpico Grande Torino on January 04, 2023 in Turin, Italy LiveMedia – World Copyright
  • Zlatan Ibrahimovic (41 anni e 146 giorni il giorno della partita) può superare Alessandro Costacurta (41 anni, 25gg) e Silvio Piola (40a, 131gg) e diventare il marcatore più anziano in assoluto nella storia della Serie A.
  • Tammy Abraham (49) è vicino alle 50 reti nei cinque grandi campionati europei.
  • Federico Bonazzoli (attualmente a 12 gol) può diventare il miglior marcatore in solitaria della Salernitana in Serie A.
  • Manolo Gabbiadini (49) è vicino alle 50 reti in tutte le competizioni con la Sampdoria.
Photo LiveMedia/Valentina Giannettoni Salerno, Italy, October 09, 2022, italian soccer Serie A match US Salernitana vs Hellas Verona Image shows: Bonazzoli Ferderico Salernitana warm up LiveMedia – World Copyright
Filippo Cappelli

Recent Posts

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

49 minuti ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

57 minuti ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

1 ora ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

2 ore ago

Romelu Lukaku in lacrime: non c’è notizia peggiore per un calciatore | Costretto al ritiro dal calcio

Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…

3 ore ago

Leclerc costretto a volare via dalla concorrenza: Ferrari è arrabbiatissima | Comunicato con un post Instagram

E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…

16 ore ago