Il calcio è uno degli sport in assoluto più popolari, e nel corso dei decenni ha saputo offrire alle platee di tutto il mondo degli autentici gioielli. Da Pelé a Maradona, passando per Messi, Ronaldo e Van Basten, oggi scopriremo insieme i 10 migliori giocatori di tutti i tempi.
Scomparso di recente, Pelé viene considerato da (quasi) tutti gli esperti come il giocatore più forte, più funambolico e più decisivo di sempre. Il campione brasiliano vanta ancora oggi il record del maggior numero di gol segnati in carriera (757 reti in partite ufficiali).
Il secondo posto spetta di diritto al mitico Diego Armando Maradona, sul quale sono stati scritti centinaia di libri. Protagonista di recente di una serie su Netflix, Maradona è stato un calciatore unico nel suo genere, dotato di capacità eccezionali, dal dribbling alla velocità.
Considerato da molti come il vero erede di Maradona, Messi ha incantato il mondo intero grazie alle sue giocate e ai suoi gol. Dopo aver vinto il Mondiale 2022 con la sua Argentina, data come favorita dalle scommesse calcio, Messi quest’anno sta faticando, come dimostra anche l’eliminazione in Champions League agli ottavi con il suo PSG.
A proposito di icone del calcio, non potremmo non citare il grande Johan Cruyff, che ad oggi viene considerato come uno dei giocatori olandesi più forti di sempre, insieme a Marco Van Basten. Anche Cruyff viene ricordato da calciatore per il suo dribbling micidiale e per la sua visione di gioco eccezionale.
Una bandiera, una vita passata tra le fila del Bayern Monaco, collezionando trofei e premi individuali (fra cui 2 palloni d’oro). Franz Beckenbauer viene a ragion veduta considerato come il calciatore tedesco più forte di sempre.
Da molti considerato come il “vero” Ronaldo, Luis Nazario de Lima è stato protagonista anche in Italia con la maglia dell’Inter. La sua carriera è durata troppo poco, per via dei problemi fisici, ma è bastato per far capire al mondo che mai più si vedrà un calciatore così.
Uno spazio è giusto dedicarlo anche ad un portiere ancora in attività. Si parla nello specifico di Alisson Becker, estremo difensore del Liverpool. Il brasiliano è stato inserito da Bordon nella classifica i migliori portieri in Europa, e secondo noi merita una piccola citazione in questo elenco.
Un po’ come Ronaldo, anche Marco Van Basten ha appeso troppo presto le scarpe al chiodo, a causa dei continui problemi alle caviglie. Icona del Milan, il Cigno di Utrecht è stato un pilastro di una delle squadre considerate come le più forti al mondo.
Impossibile non citare Zinedine Zidane, uno dei giocatori francesi più forti di tutti i tempi, icona della Juventus e vincitore del pallone d’oro nel 1998. In quanto a visione di gioco, nessuno è mai riuscito ad eguagliarlo.
Si chiude con un’altra icona bianconera, ancora una volta francese: Michel Platini, vincitore di 3 palloni d’oro.
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…
Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…