Approfondimenti

Ibañez e la maledizione-derby, è il terzo errore decisivo. Come gestirlo?

Ibañez non riesce a sfuggire dalla maledizione-derby.

Photo LiveMedia/Ettore Griffoni Udine, Italy, September 04, 2022, italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs AS Roma Image shows: Roma’s Roger Ibanez da Silva portrait LiveMedia – World Copyright

La sconfitta nella stracittadina di ieri fa doppiamente male alla Roma: i giallorossi perdono l’occasione di superare i biancocelesti in classifica. In aggiunta, permette alla Lazio di vincere sia il derby di andata che quello di ritorno. Ciò non accadeva dalla stagione 2011/2012.

Protagonista negativo del match è stato sicuramente Roger Ibañez, colpevole di aver condizionato la partita per la doppia ammonizione ottenuta nell’arco di 24′. La Roma, dopo l’episodio, è stata costretta ad arretrare il proprio baricentro, alla disperata ricerca di un punto che avrebbe accontentato la piazza e José Mourinho.

Ibanez
Photo LiveMedia/Federico Proietti Rome, Italy, October 24, 2021, italian soccer Serie A match AS Roma vs SSC Napoli Image shows: Roger Ibanez of Roma reacts during the Italian championship Serie A football match between AS Roma and SSC Napoli on October 24, 2021 at Stadio Olimpico in Rome, Italy LiveMedia – World Copyright

Per i tifosi sembra quasi di vivere un deja vu: non è la prima volta che il calciatore brasiliano, contro i biancocelesti, non ha svolto il suo lavoro nel migliore dei modi.

La maledizione ha avuto inizio il 15 gennaio 2021, quando, nel derby di andata, Ibañez non si rese conto della presenza di Lazzari alle sue spalle. L’esterno biancoceleste, con furbizia, ha prima conquistato la palla e poi l’ha recapitata a Ciro Immobile, che non ha fallito, solo davanti all’estremo difensore.

In questa stagione, nella partita di andata, l’ex Atalanta è stato vittima dello stesso episodio. Questa volta gli interpreti sono cambiati: Pedro (ex romanista) al posto di Lazzari e Felipe Anderson al posto di Immobile.

Un fattore importante è che tutti gli episodi siano accaduti nella prima frazione di gioco, segno che il numero 3 giallorosso potrebbe risentire della pressione durante i derby della capitale.

I commenti social sono la ciliegina sulla torta di una situazione poco piacevole sia per il calciatore che per lo spogliatoio. “Non capisco perché giochi nei derby” e “Laziale vero” sono solo un granello nella spiaggia di critiche inflitte al difensore giallorosso.

Ora resterà il dubbio su come gestire Ibañez nel prossimo derby, sempre che al difensore venga data un’ulteriore opportunità…

Leggi anche: CdS svela: “Romagnoli esulta davanti allo spogliatoio della Roma, Mancini esce nudo e lo insulta”