Senza categoria

Juve, terremoto giudiziario: il club rischia 40 punti di penalizzazione in classifica

È un terremoto giudiziario e le scosse proseguiranno a lungo. Mettiamola così, in termini calcistici: il processo alla Vecchia Signora andrà ben oltre i recuperi extra-large, i supplementari, la lunga sequenza dei rigori e persino le eventuali polemiche post partita“. Inizia così il pezzo, pubblicato sull’edizione odierna del Corriere dello Sport, che cerca di mettere ordine sulle vicende giudiziarie che stanno tenendo in apprensione la Juventus e i suoi tifosi. “Nella migliore delle ipotesi – si legge – sentiremo parlare di ‘caso Juve’ almeno fino alla fine dell’anno, raccontandone gli strascichi pure nel 2024“. E questo iter interminabile, sempre secondo il Corriere dello Sport, rischia inevitabilmente di avere delle ripercussioni sui risultati della squadra di Allegri, proiettata verso la rincorsa a un posto in Champions per la prossima stagione. Vediamo perché.

Il Corriere dello Sport traccia una linea temporale delle tappe giudiziarie che vedranno impegnata la Juventus nei prossimi mesi. Come prima cosa il club bianconero riceverà quasi certamente “il deferimento in relazione alla cosiddetta manovra stipendi, per poi tornare in aula il 19 aprile per chiudere il caso plusvalenze nel terzo grado (sperando di riavere i 15 punti in classifica), e infine si presenterà davanti al tribunale federale (entro fine aprile) per il primo grado del nuovo filone, quello degli stipendi ma anche delle fatturazioni agli agenti che secondo gli inquirenti sono state gonfiate“.

La Juve, sempre secondo il Corriere dello Sport, potrebbe uscire da questo vortice con le ossa rotte: sommando i processi legati alle plusvalenze e agli stipendi, infatti, i bianconeri rischierebbero una penalizzazione ancora più pesante di quella attuale, ovvero di 30-40 punti in classifica. Secondo il Codice di giustizia sportiva, infatti, ogni penalizzazione dello sport deve essere afllittiva. Infine, visti i tempi, la Juventus sarebbe chiamata a scontare le penalità già nel corso di questa stagione.

Fonte: Eurosport.

Niccolò Bigazzi

Recent Posts

Napoli, sentite Conte: “VAR? Non ha aiutato l’arbitro, nell’audio dice un generico ‘c’è contatto'”

Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…

24 minuti ago

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

59 minuti ago

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

3 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

5 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

7 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

7 ore ago