Senza categoria

Juve, terremoto giudiziario: il club rischia 40 punti di penalizzazione in classifica

È un terremoto giudiziario e le scosse proseguiranno a lungo. Mettiamola così, in termini calcistici: il processo alla Vecchia Signora andrà ben oltre i recuperi extra-large, i supplementari, la lunga sequenza dei rigori e persino le eventuali polemiche post partita“. Inizia così il pezzo, pubblicato sull’edizione odierna del Corriere dello Sport, che cerca di mettere ordine sulle vicende giudiziarie che stanno tenendo in apprensione la Juventus e i suoi tifosi. “Nella migliore delle ipotesi – si legge – sentiremo parlare di ‘caso Juve’ almeno fino alla fine dell’anno, raccontandone gli strascichi pure nel 2024“. E questo iter interminabile, sempre secondo il Corriere dello Sport, rischia inevitabilmente di avere delle ripercussioni sui risultati della squadra di Allegri, proiettata verso la rincorsa a un posto in Champions per la prossima stagione. Vediamo perché.

Il Corriere dello Sport traccia una linea temporale delle tappe giudiziarie che vedranno impegnata la Juventus nei prossimi mesi. Come prima cosa il club bianconero riceverà quasi certamente “il deferimento in relazione alla cosiddetta manovra stipendi, per poi tornare in aula il 19 aprile per chiudere il caso plusvalenze nel terzo grado (sperando di riavere i 15 punti in classifica), e infine si presenterà davanti al tribunale federale (entro fine aprile) per il primo grado del nuovo filone, quello degli stipendi ma anche delle fatturazioni agli agenti che secondo gli inquirenti sono state gonfiate“.

La Juve, sempre secondo il Corriere dello Sport, potrebbe uscire da questo vortice con le ossa rotte: sommando i processi legati alle plusvalenze e agli stipendi, infatti, i bianconeri rischierebbero una penalizzazione ancora più pesante di quella attuale, ovvero di 30-40 punti in classifica. Secondo il Codice di giustizia sportiva, infatti, ogni penalizzazione dello sport deve essere afllittiva. Infine, visti i tempi, la Juventus sarebbe chiamata a scontare le penalità già nel corso di questa stagione.

Fonte: Eurosport.

Niccolò Bigazzi

Recent Posts

Ennesimo rinvio in SERIE A: due partite slittano ancora I E’ un macello: campionato senza fine, si arriva a Luglio

I rinvii in questo periodo non mancano, e inevitabilmente si creano alcuni problemi che potrebbero…

11 ore ago

“Non mi appartiene”: Ancelotti zittisce tutti a sorpresa I Fulmine in sala stampa: “Pretendo rispetto”

Ancelotti non le manda a dire, e come sempre fa chiarezza sul suo futuro e…

16 ore ago

“Parlo a fine stagione”: nervosismo Conceiçao, ma si riprende la carriera nel peggiore dei match

L'allenatore del Milan sta vivendo una stagione altalenante, e alcune di queste partite saranno davvero…

21 ore ago

Sacchi difende Inzaghi: “Era un fenomeno, ora è un asino? Il calcio a volte è incomprensibile”

"Turnover esagerato? Non conosco allenatori che si danno la zappa sui piedi" Arrigo Sacchi, nelle…

22 ore ago

Sentite Gentile: “Guardo le partite della Juve e spengo la tv dalla rabbia. Deve lottare almeno per lo scudetto”

"Quando giocavo io, arrivare secondi era considerata una mezza tragedia, adesso ci si aggrappa al…

22 ore ago