Rocco Commisso l’abbiamo anche imparato a conoscere per i suoi attacchi agli agenti, molti ricorderanno le suaìe parole ai microfoni di Radio24: “Troppi intermediari nel calcio? Qui si dovrebbe introdurre una norma, abbiamo parlato con FIFA, UEFA, CONI, Serie A. Io voglio aiutare il calcio italiano. In America i procuratori prendono il 3% su salario, non sul trasferimento, è tutto controllato, qui è il Far West”.
Nei giorni di quelle sue dichiarazioni, in casa Fiorentina teneva banco il futuro di Dusan Vlahovic, il quale di lì a poco sarebbe diventato un calciatore della Juventus, fu questo l’intervento del patron italoamericano: “Vlahovic? Ancora non è finita, è un bravissimo ragazzo che sta portando avanti la Fiorentina, ma io non mi faccio ricattare da nessuno. Non so se la Juve può prenderlo, ma voglio dire a tutto il mondo che il serbo è della Fiorentina e bisogna parlare prima con noi e poi con il procuratore. E necessario anche rispettare la volontà del giocatore”. Una battaglia dunque quella intrapresa da Commisso contro il “sistema agenti” che vige in Europa, anche a causa di ciò si è arrivati poi alla “forzata” cessione del gioiello serbo sbocciato con indosso la maglia viola.
Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi Florence, Italy, December 11, 2021, italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs US Salernitana Image shows: Dusan Vlahovic (Fiorentina) LiveMedia – World Copyright
Come evidenzia però il Corriere dello Sport oggi in edicola, la Serie A ha arricchito gli agenti nel 2022 (205 milioni) e la Fiorentina è al quarto posto in questa “speciale classifica”. Sono 13,5 i milioni che la Fiorentina ha pagato ai procuratori dei calciatori (solo Juventus, Inter e Roma precedono i gigliati). Il 70% dei ricavi delle 20 squadre di Serie A, in media viene speso in stipendi, dunque un’altissima percentuale. Resta in media soltanto un 30% nelle casse dei club italiani.
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…
Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…