I record più vicini della 28ª giornata: Kvara può diventare il georgiano più prolifico della storia della A
Dopo due settimane passate in apnea per la pausa nazionali, riparte il campionato, pronto a catapultarsi in un mese di aprile caldissimo. La 28ª giornata parte subito forte con Inter-Fiorentina, in programma oggi alle 18 a San Siro, e si chiude in bellezza domenica sera, con Napoli-Milan. Aprile sarà anche il mese delle semifinali di Coppa Italia e dei quarti di Champions League, che vedranno azzurri e rossoneri nuovamente gli uni contro gli altri. Bando alle ciance, vediamo quali sono i principali record che potrebbero essere raggiunti in questo turno di serie A.
I record per la 28ª di A: Kvara punta Kaladze, Caputo può eguagliare Totò, Immobile e Zaccagni, doppia cifra da urlo
A Khvicha Kvaratskhelia manca un gol per raggiungere Kakhaber Kaladze (13 reti), in testa alla classifica dei marcatori georgiani in Serie A.
Basta un gol a Francesco Caputo (17 centri) per raggiungere Antonio Di Natale (18) come al quinto posto fra i migliori marcatori dell’Empoli in Serie A.
Nessun giocatore italiano ha segnato più di Riccardo Orsolini in Serie A nel 2023 (5 reti, al pari di Domenico Berardi e Manolo Gabbiadini). Il classe ’97 (7 centri in stagione) è a un solo goldall’eguagliare il suo record di marcature in un campionato (8 nel 2018/19 e nel 2019/20).
Beto, autore di 9 reti nel campionato in corso, potrebbe diventare il primo giocatore dell’Udinese ad andare in doppia cifra di reti in due stagioni di fila in Serie A da Cyril Théréau, nel triennio tra il 2014/15 e il 2016/17
Mattia Zaccagni potrebbe andare in doppia cifra di reti per la prima volta in Serie A TIM, mentre Ciro Immobile potrebbe riuscirci per la settima stagione consecutiva (sarebbe il secondo nei top-5 campionati europei dopo Kane, che ci è riuscito con il Tottenham), l’ottava nelle ultime nove.
Solo Jeremie Frimpong (7) e Nuno Tavares (6) hanno segnato più reti di Carlos Augusto (5) tra i difensori in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. L’ultimo difensore brasiliano ad aver realizzato più gol del classe ’99 del Monza in un singolo torneo di Serie A è stato Maicon nel 2009/10 (6).