I record più vicini della 28ª giornata: Kvara può diventare il georgiano più prolifico della storia della A

Dopo due settimane passate in apnea per la pausa nazionali, riparte il campionato, pronto a catapultarsi in un mese di aprile caldissimo. La 28ª giornata parte subito forte con Inter-Fiorentina, in programma oggi alle 18 a San Siro, e si chiude in bellezza domenica sera, con Napoli-Milan. Aprile sarà anche il mese delle semifinali di Coppa Italia e dei quarti di Champions League, che vedranno azzurri e rossoneri nuovamente gli uni contro gli altri. Bando alle ciance, vediamo quali sono i principali record che potrebbero essere raggiunti in questo turno di serie A.

Photo LiveMedia/Agn Foto Naples, Italy, August 21, 2022, italian soccer Serie A match SSC Napoli vs AC Monza Image shows: Khvicha Kvaratskhelia of Napoli LiveMedia – World Copyright

I record per la 28ª di A: Kvara punta Kaladze, Caputo può eguagliare Totò, Immobile e Zaccagni, doppia cifra da urlo

  • A Khvicha Kvaratskhelia manca un gol per raggiungere Kakhaber Kaladze (13 reti), in testa alla classifica dei marcatori georgiani in Serie A.
  • Basta un gol a Francesco Caputo (17 centri) per raggiungere Antonio Di Natale (18) come al quinto posto fra i migliori marcatori dell’Empoli in Serie A.
  • Nessun giocatore italiano ha segnato più di Riccardo Orsolini in Serie A nel 2023 (5 reti, al pari di Domenico Berardi e Manolo Gabbiadini). Il classe ’97 (7 centri in stagione) è a un solo gol dall’eguagliare il suo record di marcature in un campionato (8 nel 2018/19 e nel 2019/20).
Photo LiveMedia/Ettore Griffoni Bologna, Italy, March 20, 2022, italian soccer Serie A match Bologna FC vs Atalanta BC Image shows: Bologna’s Riccardo Orsolini portrait LiveMedia – World Copyright
  • Beto, autore di 9 reti nel campionato in corso, potrebbe diventare il primo giocatore dell’Udinese ad andare in doppia cifra di reti in due stagioni di fila in Serie A da Cyril Théréau, nel triennio tra il 2014/15 e il 2016/17
  • Mattia Zaccagni potrebbe andare in doppia cifra di reti per la prima volta in Serie A TIM, mentre Ciro Immobile potrebbe riuscirci per la settima stagione consecutiva (sarebbe il secondo nei top-5 campionati europei dopo Kane, che ci è riuscito con il Tottenham), l’ottava nelle ultime nove.
  • Solo Jeremie Frimpong (7) e Nuno Tavares (6) hanno segnato più reti di Carlos Augusto (5) tra i difensori in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. L’ultimo difensore brasiliano ad aver realizzato più gol del classe ’99 del Monza in un singolo torneo di Serie A è stato Maicon nel 2009/10 (6).
Filippo Cappelli

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

2 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

3 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

5 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

6 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

6 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

6 ore ago