Fiorentina, la forza della superiorità. Gonzalez (finalmente) valore aggiunto. Brekalo? Più di un’alternativa

Pronti via, e le paure di un ottavo di Conference… fuggono via. A gambe levate. Palla a Gonzalez (quasi campione del mondo), sinistro al giro, palo interno, entra Arthur Cabral (brasiliano, capocannoniere della scorsa Europa League col Basilea) e fa 1-0. Appena al quarto minuto. Poi il pareggio (bravi i polacchi, bisogna riconoscerlo), un gol clamoroso mangiato dallo stesso Cabral, fino alla testata vincente di Nico Gonzalez. 2-1 alla fine del primo tempo e qualificazione chiusa. E poi Dodò, Ranieri, Bonaventura, Brekalo… Chi più ne ha più ne metta. Fiorentina uber alles.

Parlando dei singoli, del singolo, fari puntati su Nico Gonzalez: in quanti lo abbiamo chiamato, obbligato a giocare, a lottare, a decidere le partite? Stasera Nico, già dalla conferenza stampa pre-partita, ci ha messo la faccia, si è dimostrato il valore aggiunto che ci aspettavamo ed ha risposto presente. Ne avevamo bisogno.

Due parole su Brekalo: il croato (diciamolo chiaramente) è stato preso come sostituto di Nico Gonzalez per la stagione prossima. Nessuno lo può negare. Doti diverse, caratteristiche diverse, prezzo diverso: di cartellino e di ingaggio. Ma non per questo futuro diverso. Gonzalez, qualità maggiore, volontà (di sacrificio) minore, vale dieci. Brekalo, qualità minore, volontà (di sacrificio) maggiore, vale dieci. Forse undici. Per questo Josip Brekalo, pur partito in sordina, lo esaltiamo e sarà un valore aggiunto per la prossima Fiorentina. Diverso, ma uguale… nel risultato, nel prodotto finale.

Qual è il futuro della squadra di Italiano? In positivo due finali (una di Conference, una di Coppa Italia) che non si vedevano dal 1996. In negativo… non lo prendiamo neppure in considerazione. In definitiva una Fiorentina con una sua identità che ci rende visibili, riconoscibili, orgogliosi. Con due coppe da vincere, da onorare, da mettere in bacheca. Ai posteri…

Editoriale a cura di Stefano Borgi

LEGGI ANCHE, Poker Fiorentina al Lech Poznan, finisce 4-1 in Polonia. Brillante risultato, semifinale più vicina

https://goalist.it/2023/04/13/poker-fiorentina-al-lech-poznan-finisce-4-1-in-polonia-brillante-risultato-semifinale-piu-vicina/
admin

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

8 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

8 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

10 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

10 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

13 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

15 ore ago