La Salernitana cala il tris: Pirola, Dia e Coulibaly mandano ko il Sassuolo
In un Arechi gremito da circa 22mila spettatori, la Salernitana ospita il Sassuolo con l’obiettivo di allontanare le sabbie mobili della lotta salvezza. Squadra neroverde, in particolare Consigli, accolta da sonori fischi a causa della discutibile sconfitta patita a Verona.
Partenza a razzo per la Salernitana che cerca subito di prendere il controllo della gara. I granata vengono premiati al 9′ quando, su azione di corner, Gyomber fa da sponda per Pirola che in tuffo batte Consigli. L’Arechi esplode di gioia. Al 17′ il pubblico granata ha solo l’illusione del gol su un sinistro di Candreva che finisce sull’esterno della rete. E’ il preludio al 2-0. Minuto 20, palla in area di Gyomber, sponda di Botheim e destro vincente di Dia che piega le mani di Consigli. Dia è così ad una sola rete di distanza dal record di 12 gol in Serie A con la maglia della Salernitana, detenuto da Di Vaio e Bonazzoli. Il Sassuolo prova a reagire con un bel destro di Laurientè che, però, si spegne sul fondo. Alla mezzora è provvidenziale Ochoa a respingere un tiro di Frattesi. La Salernitana torna ad affacciarsi dalle parti di Consigli poco dopo con Candreva che impegna il portiere neroverde. Il primo tempo si chiude così con la Salernitana in vantaggio di due gol.
Durante l’intervallo, Dionisi sostituisce Frattesi con Pinamonti e passa ad un 4-2-3-1 nel tentativo di recuperare il punteggio. E’ la Salernitana, però, ad essere subito pericolosa con Kastanos: il cipriota raccoglie un pallone di Coulibaly e calcia di prima intenzione non trovando lo specchio della porta. Il Sassuolo si fa vedere al 57′ sugli sviluppi di un corner con un tiro smorzato di Ferrari. Paulo Sousa è costretto a richiamare in panchina Pirola per un problema fisico, sostituito da Bronn. La Salernitana controlla facilmente il vantaggio arginando le poche folate offensive del Sassuolo. Anzi, al 65′ i granata calano il tris: al termine di una bella azione manovrata, Dia controlla per Coulibaly, che con un preciso rasoterra batte Consigli. Il Sassuolo prova a rientrare in partita al 69′ con un tiro dalla distanza del neoentrato Thorstvedt, ma Ochoa è attento e respinge. La partita si avvia alla conclusione con la Salernitana che amministra bene il vantaggio, mentre il Sassuolo non riesce a creare azioni pericolose commettendo diversi falli di frustrazione. Nel recupero è bravo Consigli a negare il 4-0 a Candreva. L’Arechi fa festa per la seconda vittoria della gestione Sousa e che porta a 8 i risultati utili consecutivi della squadra granata. Per il Sassuolo, invece, si tratta del secondo ko esterno di fila.