La Champions fa ricca la Juve, il Napoli, Inter e Milan: incassi da oltre 215mln, i nerazzurri incassano 100mln

Scrive Calcio e Finanza, con il derby valido per la semifinale di ritorno della UEFA Champions League 2022/23, si è chiusa anche l’esperienza del Milan nella competizione. Dopo il netto 2-0 della gara di andata i rossoneri sono stati sicuramente più in partita nel match di ritorno, ma non sono stati in grado di trovare la scintilla necessaria a riaprire il doppio confronto e la rete di Lautaro Martinez nella ripresa ha chiuso definitivamente i giochi.

Grande serata invece per l’Inter di Simone Inzaghi, che conquista non solo il doppio derby ma apre le porte anche alla finale di Istanbul. Un traguardo che mancava da 13 anni, quando i nerazzurri – guidati all’epoca da Josè Mourinho – trionfarono sul Bayern Monaco per un Triplete che è rimasto nella storia. Con il passaggio dell’Inter in finale e l’eliminazione del Milan, è possibile stimare con precisione i ricavi delle tre italiane eliminate dal torneo: i rossoneri – appunto –, il Napoli e la Juventus.

Dunque, quanto vale il percorso nella massima competizione europea per club per le squadre che sono già state eliminate? Come noto i club avevano già incassato il bonus partecipazione da 15,64 milioni, i ricavi dal ranking storico (dai quasi 33 milioni per la Juventus ai poco meno di 15 milioni per il Milan) e la prima parte del market pool, basata sul piazzamento della Serie A 2021/22 (dagli 8 milioni del Milan ai 2 milioni della Juve).

A queste cifre si aggiungono i bonus per i risultati nella fase a gironi del torneo (Napoli al top con oltre 15 milioni e Juventus fanalino di coda con 3 milioni) e ovviamente i milioni per il passaggio agli ottavi e ai quarti di finale (per Napoli e Milan) e alle semifinali (solo per il Milan). Infine, la seconda parte del market pool, che si basa sul numero di partite disputate nella Champions 2022/23 e per la quale abbiamo stimato la cifra per ogni club, dal momento in cui il numero di incontri è ora definito.

L’Inter incasserà più di tutti dalla competizione, con un tesoretto che ha già sfiorato i 100 milioni di euro e può crescere ulteriormente. Tra le squadre eliminate, il Milan porta a casa più di tutti, circa 85 milioni di euro. Segue il Napoli con 78 milioni di euro e chiude la Juventus, con 53 milioni di euro dopo l’eliminazione dalla fase a gironi.

LEGGI ANCHE, Chiellini sul ritiro di Bonucci: “Non sono sorpreso. Ha avuto tanti problemi fisici ma vuol giocare l’Europeo”

https://goalist.it/2023/05/18/chiellini-sul-ritiro-di-bonucci-non-sono-sorpreso-ha-avuto-tanti-problemi-fisici-ma-vuol-giocare-leuropeo/
Lisa Grelloni

Recent Posts

Clamoroso in Serie A: ci sarà un nuovo Juventus Stadium | Una big a sorpresa ha deciso

La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…

5 ore ago

Ranieri: “Spogliatoio della Roma? Se Juric l’ha trovato triste, immaginatevi io. Ho parlato con i giocatori”

Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…

5 ore ago

Roma, Ranieri: “Io Harry Potter? Non serve un mago. Dybala? Dobbiamo aiutarlo. Pellegrini? Deve reagire ai fischi”

Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…

5 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Mai stato vicino al Milan. Vlahovic? Qui corriamo tutti. Domani non ci sarà di sicuro”

Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…

5 ore ago

Napoli, sentite Conte: “VAR? Non ha aiutato l’arbitro, nell’audio dice un generico ‘c’è contatto'”

Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…

7 ore ago

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

8 ore ago