Finalmente Nico! La Fiorentina gioca la partita della vita e stacca il biglietto per Praga. Bonaventura leader assoluto

È il giorno della gioia, della rivincita, dell’orgoglio, dell’appartenenza. È il giorno della Fiorentina in finale di Conference League, unica squadra italiana a disputare una finale in tutte le competizioni europee. È il giorno di una delle partite e delle imprese più belle della storia viola. Quindi nessuna critica, nessun appunto, nessuna contestazione. Non diremo che Italiano ha sbagliato il modulo di partenza (il solito, sterile 4-3-3, con Amrabat lasciato solo a centrocampo in balia della sua povertà tecnica), non diremo che Italiano ha tardato a sostituire Igor già ammonito, non diremo che Italiano ha sprecato un cambio mettendo (inutilmente) Ikonè sulla sx. Non diremo, poi, che Cabral non l’ha strusciata mai, che Igor si è fatto “bere” da Andouni in modo amatoriale, che Jovic ha sbagliato tre gol già fatti, che Ikonè già è fumoso sulla dx e forse lo è ancora di piu sulla sx. Diremo invece che lo stesso Italiano ha azzeccato l’ingresso di Barak, che Nico è stato finalmente decisivo, che Bonaventura è il vero leader tecnico (e non solo) di questa Fiorentina, che Milenkovic è stato un muro di piede e di testa, che la squadra ha lottato dall’inizio alla fine. Senza esclusione di colpi. Che era, infine, dal 1961 che i viola non disputavano due finali in una stagione, tra l’altro vinte, ed è un auspicio per il presente. Insomma, tutto bene, tutto bello, adesso ci aspettano gli inglesi dello West Ham. E a questo proposito ricordiamo che la Fiorentina, nel ’75, ha già vinto una coppa europea (la coppa di Lega italo-inglese) battendo proprio i londinesi dello West Ham. Non si doveva dire? Tranquilli, questa Fiorentina è più forte anche della scaramanzia. Tutti a Praga. 

Editoriale a cura di Stefano Borgi

LEGGI ANCHE, Italiano: “Roma o Praga? Quest’anno avrei scelto Praga. Daremo l’anima per vincere”

https://goalist.it/2023/05/19/italiano-roma-o-praga-questanno-avrei-scelto-praga-daremo-lanima-per-vincere/
admin

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

10 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

11 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

12 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

13 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

15 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

17 ore ago