Lecce-Spezia, Baroni: “Volevamo vincere, ma anche un punto va bene in gare così tese”
Il pareggio del Via del Mare fra Lecce e Spezia lascia tutto aperto per la corsa salvezza. Il mister dei pugliesi, che salgono a +3 sull’Hellas Verona terzultimo, Baroni parla ai microfoni di DAZN nel post-partita: “Noi giochiamo sempre per cercare di ottenere il massimo, poi ci sono sempre difficoltà in campo, come oggi. Però io voglio ringraziare i ragazzi, sono orgoglioso di loro. E’ un gruppo che fin dall’inizio ha sempre lavorato duro, ha giocato sempre con grande compattezza e spirito, giocandosela tu tutti i campi. Oggi volevamo vincere, c’era tanta tensione e nervosismo, ma la squadra mi è piaciuta“.
Ha ringraziato anche i tifosi a fine partita…
“Ho detto alla squadra di salutare tutti, il nostro percorso ha portato tutti a pensare in grande. Siamo la squadra più giovane, con più esordienti, abbiamo tenuto testa a ogni avversario con grande equilibrio e dedizione, spirito di sacrificio e idee. C’è stato un momento in cui i risultati erano incredibili ma poteva accadere che arrivassimo in fondo in difficoltà. Ora ce la giochiamo insieme ai nostri tifosi, sono orgoglioso di tutti. Dobbiamo continuare a lavorare, non mollare niente“.
Come ha vissuto questa settimana di avvicinamento alla gara?
“Vivo sempre molto bene, cerco di alleggerire la squadra, è un percorso di crescita, ci sono ragazzi molto giovani che sentono le partite. Con l’esperienza si migliora, oggi c’era tanto in palio, nel primo tempo siamo stati più contratti del solito ma dovevamo concedere poco. Abbiamo cercato soluzioni offensive, ma non era facile contro una squadra fisica. Siamo in piena corsa, ce la giocheremo nelle ultime due partite a testa alta”.
Nel primo tempo avete perso tanti duelli, nel secondo tempo molto meglio. Il +2 in classifica ti porta a rischiare meno? E perché hai scelto Colombo?
“Ceesay e Colombo sono diversi, ci portano a modificare il nostro modulo. Lorenzo è più bravo negli appoggi, Assan è più bravo nella profondità. Colombo a Roma aveva fatto molto bene, ci aveva fatto far gol. Cerchiamo di usufruire di tutti i giocatori offensivi. Dobbiamo avere serenità, la mia squadra ce l’ha, in queste ultime partite c’è tensione ma è normale”.
Hujlmand come sta?
“Ci ha dato tanto, faremo di tutto per recuperarlo. Abbiamo preferito non rischiarlo oggi, perché ci sono due partite importanti ancora da giocare. Blend ha fatto molto bene oggi nel suo ruolo. Ci prendiamo questo punto, volevamo vincere ma sono partite talmente pesanti che è importante muovere la classifica“.
Con Semplici cosa vi siete detti?
“Ci siamo solo abbracciati, siamo stati compagni di squadra anche con il suo secondo, Consumi, siamo dello stesso paese. Ci siamo fatti un in bocca al lupo per il futuro“.