Caso plusvalenze Juve, oggi è il giorno del giudizio. Rischia da un -12 ad un -14 in classifica

Scrive Sportmediaset, il giorno della Juve, in tutti i sensi. Non solo sul campo, con i bianconeri impegnati contro l’Empoli,  ma soprattutto all’interno del tribunale della Corte Federale d’Appello, chiamata a ridisegnare per l’ennesima volta la classifica e a chiudere, si spera, definitivamente, la questione plusvalenze. I giudici, che si riuniranno a partire dalle 10, dovranno infatti decidere quanti punti di penalizzazione infliggere ai bianconeri dopo la richiesta di rimodulazione della pena del Collegio di Garanzia del Coni. Previsioni? Concretamente sono impossibile, ma in linea di massima, tenendo conto del principio dell’afflittività, si andrà da un meno 12 a un meno 14. Sempre che il procuratore federale Chiné non sia questa volta in grado di motivare, e quindi confermare, il -15 del primo processo. 

Ma andiamo con ordine e partiamo dal principio di afflittività, centrale in questo caso. Perché raggiunga il suo scopo, la nuova penalizzazione deve essere punitiva. Quindi, nel caso specifico, deve estromettere i bianconeri dai primi quattro posti, validi per la qualificazione alla prossima Champions. In questo senso è logico pensare che nella nuova classifica venga retrocessa alle spalle del Milan, attualmente quinto. Perché questo accada, sarebbe in teoria sufficiente, a oggi, una penalizzazione di nove punti – tenendo conto una vittoria dei bianconeri questa sera, ndr -, ma tanto potrebbe non bastare per permettere ai bianconeri, nelle ultime di giornate, di superare nuovamente i rossoneri che, tra l’altro, affronteranno allo Stadium domenica prossima. 

Di qui la sensazione che lo “sconto” in qualche modo richiesto dal Collegio di Garanzia possa essere minimo, tra i due e i tre punti appunto, ma tale da rendere decisamente più complessa una rincorsa dei bianconeri al quarto posto. Rincorsa che sarebbe definitivamente vana in caso di conferma del -15. 

Va detto, però, che la sentenza, attesa in serata – prima, durante o dopo la gara di Empoli? -, non chiuderà definitivamente il caso plusvalenze che, al contrario, sarà rivalutato attentamente dalla Uefa che, di fatto, potrebbe decidere di estromettere la Juventus non solo dalla prossima Champions, ma anche da qualunque altra competizione europea. Ma per questo c’è tempo. Adesso non resta che aspettare l’ultimo verdetto – appellabile, in ogni caso, anche se con minime speranze di accoglimento – e avere, finalmente, una classifica veritiera e definitiva.  

LEGGI ANCHE, Sarri risponde a Marino: “Rigore? C’era anche l’espulsione. Non abbiamo parlato con l’arbitro”

https://goalist.it/2023/05/21/sarri-risponde-a-marino-rigore-cera-anche-lespulsione-non-abbiamo-parlato-con-larbitro/
Lisa Grelloni

Recent Posts

Jannik Sinner sotto shock, se lo ritrova contro da avversario: “Ritiro? No, torno in campo” | Ci ha ripensato

Uno dei più grandi e stimati nomi del tennis ritratta il suo addio: potremmo presto…

43 secondi ago

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

12 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

13 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

14 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

15 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

17 ore ago