Scrive Calcio e Finanza, nei giorni scorsi la Lega Serie A ha pubblicato il bando ufficiale per i diritti tv del massimo campionato italiano. L’invito a presentare offerte copre le stagioni dal 2024/25 fino al 2028/29, con la possibilità per i broadcaster di presentare proposte di durata triennale, quadriennale o addirittura quinquennale, grazie alle recenti modifiche della Legge Melandri.
Tra le tante novità che emergono dalle oltre 250 pagine del documento, ci sono la possibilità di acquisire i diritti per la diretta delle interviste agli arbitri e degli audio del VAR, alcune novità legate alle dichiarazioni dei calciatori all’intervallo delle partite e – cosa sicuramente più interessante per i tifosi – l’eventuale trasmissione in chiaro di un numero fino a 79 partite in stagione.
La Lega ha deciso tuttavia di spingersi anche oltre e ha previsto anche la commercializzazione di un pacchetto chiamato “Metaverso”. Il pacchetto è per piattaforme “Internet, IPTV e/o Wireless per Reti Mobili” e riguarda tutti gli eventi del campionato di Serie A (è presente nel bando per gli operatori della comunicazione e in quello per intermediari indipendenti).
Nel bando si sottolinea che quelli che vengono ceduti sono «Diritti di Trasmissione A Pagamento nel c.d. Metaverso (intendendo un mondo virtuale simulato digitalmente nel quale gli utenti possono interagire con altri utenti) riferiti a»:
LEGGI ANCHE, Quando l’impossibile diventa possibile: la storica salvezza della Salernitana 2021-22
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…