Fiorentina-Inter primo incontro in finale di Coppa Italia: bilancio in parità, ma nerazzurri favoriti nel periodo recente
Fiorentina ed Inter si incontreranno in Coppa Italia per la 14ª volta, ma è la prima che le due squadre si sfidano nella finale della competizione, il numero di vittorie è in parità: 5 successi a testa e 3 pareggi, il periodo recente però sorride ai nerazzurri; i quali hanno vinto le ultime 4 sfide del torneo giocate contro i viola.
L’ultima vittoria della Fiorentina in Coppa Italia, contro l’Inter, risale al 1996, quando Batistuta mise la firma sull’1-0, rete che portò i gigliati alla finale della competizione, vinta poi proprio dai viola guidati da Ranieri contro l’Atalanta.
In questa stagione, il bilancio del doppio confronto in Serie A è in parità; l’Inter ha vinto 4-3 al Franchi, decisiva la rete di Mkhitaryan, mentre i viola hanno conquistato i tre punti di misura a San Siro, grazie al gol di Bonaventura (il centrocampista marchigiano è la bestia dei nerazzurri, sono ben 5 le reti messe a segno contro i meneghini, i quali sono la sua vittima preferita).
La Fiorentina proviene dal pareggio in casa del Torino, l’Inter invece arriva dalla sconfitta contro il Napoli campione d’Italia. Entrambe dopo questa Coppa Italia, hanno un’altra finale da giocare, la Fiorentina la Conference League contro il West Ham a Praga, mentre l’Inter la Champions League ad Istanbul contro il Manchester City di Guardiola.