Italiano sbaglia tutto, la Coppa Italia va all’Inter. Ma questa Fiorentina può vincere a Praga

Ai punti saremmo andati ai supplementari, ma il calcio non è la boxe. Ed il calcio non è neppure come giocare a bocce, vicino non conta. La Fiorentina va in vantaggio dopo due minuti, sfiora il pareggio due volte con Jovic, ma alla fine vince l’Inter. Perché ha un attaccante, Lautaro, e perché ha un allenatore, Inzaghi. Sia chiaro, la Fiorentina ha raggiunto due finali anche per l’idea di gioco, per l’impronta di Italiano. Allo stesso tempo la Fiorentina ha perso perché non sa gestire, non sa rallentare, non sa difendere. Ed a certi livelli, certi particolari li paghi. La Fiorentina con Castrovilli ed Ikonè ha giocato in nove, ha pressato alto per un’ora di gioco, ha pagato l’atteggiamento garibaldino, lodevole ma molto dispendioso. E contro l’Inter, in una finale di coppa, tutto questo non te lo puoi permettere. Bonaventura perde un pallone sulla tre quarti? L’Inter recupera palla e pareggia. Lautaro ha due soli palloni da mettere dentro? Li realizza entrambi e vince la partita. La Fiorentina, invece, macina gioco, si scopre, e perde. Facile, è la legge del calcio, è la legge della vita.

Detto questo, una Fiorentina che se la gioca fino alla fine contro la finalista di Champions, a Praga ce la può fare. Una Fiorentina in salute, fisica e mentale, a Praga ce la può fare. Una Fiorentina che lotta, sgomita, non molla fino alla fine, a Praga ce la può fare. Basta giocare con la testa, basta mettere i calciatori nei loro ruoli, basta capire che la Fiorentina non gioca da sola ma c’è anche un avversario davanti. In sintesi, a Praga la Fiorentina ce la può fare.

Editoriale a cura di Stefano Borgi

LEGGI ANCHE, Italiano: “Nel secondo tempo meritavamo il pareggio ma il campione ha fatto la differenza”

https://goalist.it/2023/05/24/italiano-nel-secondo-tempo-meritavamo-il-pareggio-ma-il-campione-ha-fatto-la-differenza/
admin

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

10 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

11 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

12 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

13 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

15 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

17 ore ago