Champions 2023/24: Napoli testa di serie, Inter in seconda fascia. Lazio e Milan in terza
Scrive Gazzetta, il sogno spezzato sul più bello. City in prima fascia da campione d’Inghilterra e d’Europa, Inter in seconda. Unica testa di serie italiana il Napoli, mentre Lazio e Milan finiscono in terza. Siamo caduti sotto lo striscione del traguardo. E pensare che potevamo realizzare un incredibile “triplete” se i nerazzurri e la Roma avessero vinto le loro finali presentandosi da detentori di Champions ed Europa League. L’ultima edizione con due italiane teste di serie (Inter e Milan) risale al 2010-11.
Il tabellone delle finaliste sembra equilibrato. Per il successore di Spalletti e per Inzaghi i pericoli potrebbero arrivare più dalla quarta urna che dalla terza. Nell’ultima ci sono infatti Newcastle e Real Sociedad, due bruttissimi clienti da evitare, ma anche Union Berlino, Lens, Celtic e, se supera i playoff, il Galatasaray che evocherà dolci ricordi ma, almeno in casa, non è mai rassicurante. In terza, tutto sommato, c’è una scelta migliore: Salisburgo e Rangers non sono oggetti del desiderio, ma Newcastle e Real Sociedad fanno più paura. Per Sarri e Pioli la percentuale di rischio è decisamente più alta.
Ancora una volta la seconda fascia è quasi un’altra prima. Tra un Real Madrid sicuramente potenziato, Arsenal, United, Borussia, Atletico, Porto e Lipsia, non è facile scegliere. Assenti diverse grandi: il Liverpool, il Chelsea, la Juve sempre presente dal 2012, il Tottenham, anche l’Ajax e la Roma. Come sempre, il quadro del sorteggio del 1° settembre a Montecarlo sarà definitivo dopo preliminari e playoff estivi: con 26 squadre direttamente ai gruppi, ci sono ancora 6 posti in ballo. Psv, Marsiglia, Slovan, Ferencvaros potrebbero subentrare a Braga, Rangers, Copenaghen, Young Boys inserite nel grafico per il miglior ranking Uefa.
Per le italiane, malgrado i tre ko di Inter, Roma e Fiorentina, è stata una stagione incredibile: tre finaliste, secondi nel ranking stagionale e, da agosto, sorpasso alla Germania. Cominceremo il 2023-24 al terzo posto e avremo in prima fascia anche Roma e Atalanta (Europa League) e Juve, o Fiorentina in Conference. Poi dal 2024 cambia tutto: girone unico, 36 squadre, e due o quattro partite in più.
LEGGI ANCHE, Onana spaventa i tifosi dell’Inter: “Sto bene qui ma non so cosa succederà”