L’Italia chiude al 3° posto la Nations League 2022-23. Gli azzurri battono 2-3 i Paesi Bassi nella finalina di Enschede, conquistando la seconda medaglia di bronzo consecutiva dopo quella dell’edizione 2020-21. I ragazzi di Mancini indirizzano la sfida già nel primo tempo con le reti di Dimarco (6′) e Frattesi (20′), nella ripresa incassano la reazione dei padroni di casa e il gol di Bergwijn (68′), ma pochi minuti dopo ci pensa il subentrato Chiesa (73′) a chiudere i conti in contropiede. Inutile, al 90′, la rete del romanista Wijnaldum, anche lui entrato dalla panchina.
Una bella reazione d’orgoglio e anche un’ottima prestazione sul piano del gioco, nonostante qualche ansia nel finale. Pur continuando a litigare con i gol degli attaccanti (ampiamente insufficiente la prova di Retegui), la Nazionale si toglie la soddisfazione di battere i padroni di casa nella finale 3°-4° posto, si gode le belle performance di alcuni degli innesti più recenti (Frattesi e Buongiorno su tutti) e mette le basi per l’autunno, quando ricomincerà l’assalto a Euro 2024. Macedonia del Nord e Ucraina le sfide in programma a settembre.
IL TABELLINO
Paesi Bassi-Italia 2-3
Paesi Bassi (4-3-3): Bijlow; Dumfries, Geertruida 4,5 (1′ st Wijnaldum), Van Dijk, Aké; Wieffer 5 (32′ st Veerman), De Jong, Simons 5,5 (18′ st Koopmeiners); Malen 5 (1′ st Bergwijn), Gakpo, Lang 5,5 (1′ st Weghorst).
Ct: Koeman
Italia (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Acerbi, Buongiorno, Dimarco 7 (29′ st Spinazzola); Frattesi, Cristante, Verratti 6 (40′ st Barella); Gnonto 5,5 (18′ st Zaniolo), Retegui 5 (40′ st Pellegrini), Raspadori 6 (18′ st Chiesa).
Ct: Mancini
Arbitro: Nyberg
Marcatori: 6′ Dimarco (I), 20′ Frattesi (I), 23′ st Bergwijn (PB), 27′ st Chiesa (I), 45′ st Wijnaldum (PB)
Ammoniti: Dimarco (I), Barella (I), Weghorst (PB), Acerbi (I)
Espulsi:
Fonte: Sportmediaset.
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…
Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…