Si accendono i riflettori sul campionato di Serie A. Domani alle 12:30 in diretta su DAZN e sul canale YouTube della Lega sarà trasmesso il sorteggio del calendario per la stagione 2023-24, che avrà inizio il prossimo 20 agosto. Vediamo insieme tutti i criteri.
Non ci saranno più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone. Nel caso in cui ci siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta.
È prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per:
- Empoli e Fiorentina
- Inter e Milan
- Juventus e Torino
- Lazio e Roma
- Napoli e Salernitana
Nei casi in cui è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e della concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.
Nella 1ª, 2ª e 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata) non si giocheranno gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano. Queste sfide non si terranno neanche nella 19ª giornata, per evitare che siano coinvolte squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale. Tutti i derby devono svolgersi in giornate differenti.
Infine, le squadre che parteciperanno alla Champions League non si incontreranno tra loro e non sfideranno le squadre partecipanti all’Europa League e alla Conference League nelle giornate comprese tra due turni di competizioni Uefa (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornata).
Photo LiveMedia/Alessio Marini Udine, Italy, March 05, 2022, italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs UC Sampdoria Image shows: Lega Serie A official ball LiveMedia – World Copyright
Fonte: La Gazzetta dello Sport
SHARE