Ultim’ora: Buffon si ritira. Lascia il calcio uno dei portieri più forti di sempre

Manca ancora la comunicazione ufficiale, che arriverà come di consueto sui canali social, ma la decisione è presa. A 45 anni Gigi Buffon si ritira dal calcio. Il portiere aveva un altro anno di contratto con il Parma, ma da tempo valutava l’ipotesi di togliersi i guantoni. L’accordo per la rescissione con il presidente Krause è arrivato senza problemi, in virtù degli ottimi rapporti fra Superman e la proprietà dei ducali.

La carriera di Buffon è già nella storia del calcio: nel 1995 l’esordio con il Parma, poi 28 stagioni, in gran parte vissute a difesa della porta della Juventus (dal 2001 al 2021), con cui ha vinto tutto, tranne la Champions League. 10 scudetti, 7 Supercoppe italiane, 5 Coppe Italia (più quella vinta con il Parma nel 1998-99). E poi la Coppa del Mondo con l’Italia nel 2006, il trofeo indubbiamente più importante nella straordinaria bacheca del n°1 azzurro. Dopo una parentesi di un anno con il PSG (stagione 2018-19), il percorso di Superman si è chiuso là dove era iniziato, fra i pali del Parma.

Fonte Foto: Profilo Instagram Gianluigi Buffon

Chiusa la carriera da calciatore, per Buffon potrebbe presto aprirsi quella da dirigente o direttore sportivo. Le offerte, di certo, non mancheranno. La prima è già sul tavolo e proviene dal presidente della FIGC, Gabriele Gravina. Il ruolo proposto sarebbe quello di capodelegazione della Nazionale italiana, ricoperto fino a poco fa dal compianto Gianluca Vialli. C’è tempo per decidere, per il momento Gigi può guardarsi indietro soddisfatto. Sarà ricordato come uno nei migliori numeri 1 della storia del calcio.

Filippo Cappelli

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

2 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

3 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

5 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

5 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

6 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

6 ore ago