Bonazzoli piega l’Empoli alla prima stagionale: al Castellani finisce 1-0 per gli scaligeri
Il primo gol in maglia gialloblù di Federico Bonazzoli regala al Verona e a mister Baroni la prima gioia della stagione. Nella prima gara della Serie A 2023-24, in contemporanea con Frosinone-Napoli, l’Hellas ha infatti espugnato il Castellani battendo per 1-0 l’Empoli di Zanetti
Traversa di Marin, Gyasi si divora il vantaggio
Pronti-via e i ritmi di gioco sono subito alti, considerando anche il fatto che siamo solo alla prima giornata di campionato. Il primo squillo della partita arriva dopo appena sette minuti, con Marin che prende la mira da fuori e calcia con potenza verso la porta difesa da Montipò: il portiere del Verona ci mette le mani e devia il pallone sulla traversa. Sul fronte opposto prova a colpire il nuovo acquisto Mboula su cross di Terracciano al 21′, ma è provvidenziale la chiusura di Ismajli. Il Verona costruisce buone trame di gioco, ma dalla trequarti in su è poco convinto e il tiro centrale di Ngonge al 42′ ne è solo una prova. L’occasione per sbloccare il risultato capita quindi agli azzurri, che al 43′ hanno la palla gol più ghiotta di tutto il primo tempo: Gyasi viene servito con i tempi giusti da Baldanzi dopo un ottimo recupero di Marin, ma da pochi passi alza eccessivamente la traiettoria e manca così l’appuntamento con l’1-0. Rumoreggia il Castellani, che appena pochi minuti più tardi vede le due squadre rientrare negli spogliatoi per l’intervallo.
Baroni la vince coi cambi, che errore di Caprile
La ripresa inizia con maggiore equilibrio rispetto ai ritmi eclettici con cui si era aperto il primo tempo. Il Verona continua, grazie ai piedi buoni dei suoi tre centrali, a tentare la giocata in verticale, ma davanti Ngonge, Mboula e Folorunsho non sono i calciatori ideali per questo tipo di strategia. L’Empoli si affida invece alle accelerazioni di Baldanzi, l’unico che sembra in grado di accendere la luce. Al 60′ il giovane talento azzurro si guadagna per esempio un calcio di punizione che Marin fa sfilare di un soffio alla sinistra di Montipò. Scampato il pericolo, mister Baroni legge bene la partita e cambia tutto il suo attacco aggiungendo centimetri e forza fisica. Proprio quelli che Bonazzoli è bravo a sfruttare al 75′, approfittando di un’uscita a vuoto di Caprile sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra da Duda per insaccare il gol dello 0-1. Primo sigillo con la maglia del Verona per l’ex Salernitana, che punisce il brutto errore del debuttante estremo difensore azzurro al minuto 75. L’altro neoentrato Djuric raddoppierebbe già al 78′, ma stavolta il guardalinee segnala una posizione irregolare e il signor Massimi annulla giustamente la marcatura. Shpendi e Baldanzi sono gli ultimi a mollare fra le fila dei toscani, però il risultato finale premia un Verona cinico e intelligente al termine di una sfida molto equilibrata.
Fonte: Tuttomercatoweb.